Roberta Mazzacane giornalista

Luca Abete all’università Parthenope col tour “Impariamo ad Amarci”

0 Condivisioni

Luca Abete
Luca Abete

 

Da 10 anni l’inviato campano di Striscia la notizia porta avanti un tour motivazionale nelle università, “Impariamo ad amarci”. Questa mattina Luca Abete era all’università di Napoli “Parthenope”.

“Imparare ad amarsi” nella città di Napoli è uno stile di vita. La campagna sociale portata avanti dall’inviato, arrivata alla sua decima edizione, ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ed ha l’obiettivo di ascoltare gli studenti attraverso la modalità del talk, per alimentare la produzione di spunti per la crescita personale.

“L’obiettivo è proprio questo – ha spiegato Luca Abete – accorciare le distanze e provare a superare quella solitudine che molto spesso non è reale ma solo percepita. Il talk è stato ricco di spunti apprezzatissimi. Abbiamo riso, riflettuto e anche pianto. Un mix di suggestioni che gli studenti, troppo spesso giudicati frettolosamente, apprezzano tantissimo”. Entusiasta il Rettore dell’università Parthenope, Antonio Garofalo: “Una bella giornata di confronto tra gli studenti e Luca Abete – ha detto – che ha una fantastica capacità di interagire con loro, parla il loro linguaggio e sa come coinvolgerli. Il nostro Ateneo dal 2019 è quello che è cresciuto di più in Italia per le immatricolazioni, uno dei motivi è proprio questo: la passione che guida tutta la nostra comunità accademica”.

Ad un certo punto della mattinata c’è stato anche un collegamento a sorpresa: una videochiamata in diretta con Giuliano Sangiorgi, frontman dei Negramaro, da Berlino, particolarmente amante di Napoli: “Portate sempre con voi il sud che avete dentro – ha detto ai ragazzi in aula Giuliano-. Nascere nelle periferie e nelle zone territorialmente difficili non è uno svantaggio ma un’occasione. Studiate, siate affamati di conoscenza ed apritevi al desiderio di conoscere l’altro”.

In occasione della visita di Luca Abete, proprio questa mattina è stato installato un compattatore RECOPET per il riciclo delle bottiglie in plastica nell’Ateneo partenopeo: “Partiamo dalle università per promuovere le buone pratiche. Smaltiamo 1 milione e mezzo di tonnellate all’anno ovvero 18 miliardi di bottiglie all’anno. Sono numero incredibili ed abbiamo il dovere di gestire questo processo coinvolgendo anche i giovani”.

#NonCiFermaNessuno è una campagna sociale basata sull’ascolto e modella linguaggi e attività grazie alle stabilo card che raccolgono i feedback dei partecipanti. Infine, oltre ai momenti di riflessione, spazio al divertimento, grazie anche alla presentazione ufficiale del brano “Impariamo ad amarci” in uscita sui digital store venerdì 22 marzo, prodotto da Ondesonore Records di Francesco Altobelli in collaborazione di Emilio Munda e lo stesso Luca Abete, cantata dal giovane Leonardo Frezzotti in arte “Fritz”, ospite in aula con gli studenti.


Please follow and like us:
0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
YouTube
YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Instagram