Roberta Mazzacane giornalista

Elena Russo – videointervista all’attrice napoletana

0 Condivisioni

Elena Russo
Elena Russo

Ho conosciuto di persona Elena Russo a Benevento, per l’ultima edizione del Social Film Festival. In particolare, Elena con altri artisti, sono stati ospiti del Greencarpet ideato da Franco Francesca, stilista originale e talentuoso, molto attento alle tematiche sociali, al green e alla sostenibilità.

Poi ci siamo riviste il 13 e 14 gennaio a Napoli, nostra comune terra d’origine, perché Elena ha inaugurato a maggio un corso di formazione teatrale e arte cinematografica, che ha visto una seconda edizione a inizio anno nuovo: un workshop di 2 giorni per aspiranti attori (e non solo) che si è svolto in via Santa Chiara, presso la Domus Ars, dove l’attrice, supportata da due suoi colleghi, Maria Teresa Iannone e Marco Falovo, ha cercato di trasmettere ai partecipanti l’idea che l’arte cinematografica deve essere intesa “Come strumento non solo educativo, ma formativo. Un adolescente forma se stesso attraverso modelli e il teatro è uno strumento culturale, come la letteratura, attraverso il quale i giovani possono costruire, seppur recitando, un mondo migliore”.

Il workshop di 10 giorni fa si è concentrato su una serie di aspetti come rilassarsi per connettersi col corpo; Ottenere una dizione corretta; Attingere al proprio patrimonio emotivo; Gestire efficacemente lo spazio dell’improvvisazione; Sostenere un provino dando il meglio; Utilizzare la voce per interpretare un personaggio e tra gli strumenti utilizzati i docenti si sono focalizzati soprattutto su tecniche di meditazione; Esercizi di dizione; Pratiche di improvvisazione e Confronto creativo tra i discenti. Molti degli allievi sono tornati da Elena dopo la bella esperienza dello scorso maggio, ed ecco il resoconto dell’attrice:

Il corso si è concluso con successo e con un momento di socializzazione con tutti i partecipanti, cioè un aperitivo in un’altra location storica di Napoli, a Palazzo Venezia, dove tra un brindisi e l’altro tutti noi partecipanti alla due giorni intensiva abbiamo bruciato nel camino fogliettini su cui avevamo scritto “Cosa vorremmo lasciare andare dell’anno appena trascorso”… Visto che il 2023 è stato un anno molto difficile per tutti, immaginerete con quale gioia e speranza abbiamo fatto ardere i nostri bigliettini! Potete curiosare e partecipare seguendo i canali social miei e di Elena Russo.

P.s. Il mio articolo su Icrewplay

Qui i link:

Facebook blog  e di Elena

Instagram blog e di Elena

Please follow and like us:
0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
YouTube
YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Instagram