Roberta Mazzacane giornalista

La strana coppia con Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia

0 Condivisioni

strana coppia a teatro
strana coppia a teatro

Ecco la recensione dello spettacolo “La Strana Coppia” in scena al teatro Bracco di Napoli dal 18 al 21 gennaio 2024.

Il sipario si alza sulla difficile e complicata situazione di Felix, amico di Oscar e di altri giocatori di carte, che sta per divorziare dalla moglie. In uno dei tanti grattacieli di New York, sulla Riverside vive Oscar, ormai separato da mesi e molto triste all’idea di vivere in quel grande appartamento da solo.

La trama

Appena Felix viene lasciato dalla moglie, Oscar decide di ospitare l’amico a casa sua: la stravagante coppia formata da Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia mette in scena esilaranti scenette date dalla convivenza forzata tra Oscar Madison (cronista sportivo, disordinato e insofferente alla vita da scapolo, dopo la fine del suo matrimonio) e Felix Ungar (marito fedele e padre di famiglia devoto, ma pieno di complessi, maniaco dell’ordine e della pulizia) così come fu nella versione cinematografica con Jack Lemmon e Walter Matthau del 1968.

strana coppia a teatro
strana coppia a teatro

Un revival rassicurante

Neil Simon è un autore di storie che non passano mai di moda: lo testimoniano i numerosi allestimenti de La strana coppia andati in scena anche in Italia, dopo quello del 1966 con la regia di Garinei & Giovannini. Nella versione in tour teatrale in questo momento, il regista Gianluca Guidi, sempre più somigliante al papà Johnny Dorelli, ha deciso di mantenere il carattere “revival” dello show, puntando sulle difficoltà della vita da single, tema sempre attuale.

Scenografia e costumi sono di Carlo De Marino e rispecchiano fedelmente l’ambientazione originaria della New York degli anni Sessanta. Il pubblico più adulto sa già cosa aspettarsi e si sente, in un certo senso, rassicurato dallo spettacolo. Belli i piccoli dispetti di Oscar ai danni di Felix, amico maniacale e depresso. Guidi e Ingrassia sono una coppia ormai collaudata sul palcoscenico, dai musical alle commedie corali, e lo dimostrano anche con questo spettacolo.

Please follow and like us:
0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
YouTube
YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Instagram