Roberta Mazzacane giornalista

SANREMO 2011: INTERVISTA A FANYA CROCE, ESCLUSA NONOSTANTE I 12.000 FANS SUL WEB

0 Condivisioni

Ha preso il via l’edizione 2011 del Festival di Sanremo , tra polemiche, attese, gossip… come al solito. Le due canzoni eliminate sono quelle di Anna Tatangelo e Anna Oxa , ma anche tra i giovani ci sono alcune esclusioni che hanno fatto scalpore.

Sto parlando di Fanya Croce, che ha voluto chiarire bene tutti i passaggi dell’accaduto, in esclusiva per il Clandestinoweb.

Stefania Croce, in arte Fanya, è una ragazza di 25 anni di origine lucana, che canta da quando ha 15 anni. Una gavetta non da poco, che comprende anche partecipazioni a concerti e programmi tv.

Fanya (dimezzato il nome di battesimo) ha aperto i concerti di molti artisti italiani, tra cui Marco Masini e i Nomadi. Per ben due volte è arrivata nella top ten del programma televisivo ‘Talent 1’ di Italia 1.

Nel 2009 presenta il singolo autoprodotto ‘Chissà’. Decide di non seguire i canali classici della discografia e imposta la sua promozione sui social network e sul tam-tam dei suoi fan. La scelta risulta vincente e ogni giorno la sua pagina di facebook è visitata da un numero sempre maggiore di fan. <br />
Ma negli ultimi giorni si parla di lei soprattutto per la sua non ammissione al Festival di Sanremo.

Fanya, parlaci di te e dei tuoi primi passi nel mondo della musica.

“Ho già partecipato a vari programmi tv, come ‘Festa Italiana’, e ‘Uno Mattina’ e 2 mesi fa ho presentato il mio nuovo singolo ‘C’è solo blu’. Nel 2008 ho aperto il concerto dei Nomadi per il tributo ad Augusto Daolio a Novellara.

Fanya, puoi raccontarci cosa è successo?

“Ho inviato alla produzione del Festival di Sanremo il brano ‘Dammi tempo’, scritto da Roberto Soffici e Andrea Lo Vecchio, ma non sono stata ammessa alle selezioni, nonostante la mia fanspage, sia su Facebook che su Myspace , conti oltre 12000 fans. Il brano in sole 2 settimane ha ottenuto piu’ di 4.000 cliccate ed ha ottenuto oltre 12.000 visualizzazioni, cosi’ i miei fans hanno scritto ai giornali per protestare”.

Vuoi precisare quindi cosa è accaduto?

“Vorrei sottolineare che io non grido vendetta, sono stati i miei fans ed il pubblico che ha notato un’incongruenza troppo forte tra i clic e la mia esclusione alla gara. Su 990 brani caricati sul sito di Sanremo, i 9000 sostenitori che su internet hanno espresso la loro preferenza, mi hanno fatta classificare al quarto posto, ma non sono stata ammessa nemmeno alle audizioni” quindi ci si chiede il parere espresso dal pubblico a casa che valore abbia.

Vuoi aggiungere qualcosa in proposito?

“Vorrei chiarire che io non sto gridando al complotto per l’esclusione, come ha riportato oggi ‘Il Giornale’ , perchè non ho la presunzione di essere per forza selezionata. La polemica è nata dopo che Cesare Lanza ha scritto di me sul suo sito ‘La Mescolanza “.

E’ iniziato il Festival. L’hai visto? Cosa ne pensi? Un commento sulla prima puntata?

“Preferisco non commentare, comunque non mi è piaciuto molto. Aspetto la puntata di giovedi’ per vedere Roberto Benigni, l’unica cosa positiva di questo Festival”.

Tra i giovani in gara ti è capitato di conoscere qualcuno? Hai delle preferenze?

“No, non conosco nessuno dei ragazzi in gara quest’anno”.

Please follow and like us:
0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
YouTube
YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Instagram