Roberta Mazzacane giornalista

Bandi Dottorato: come fare ricerca in Italia

0 Condivisioni

cerimonie_di_laurea
cerimonie_di_laurea

Alla ricerca di Bandi Dottorato?

Al termine della carriera universitaria c’è chi decide di investire il suo tempo e il suo studio nel dottorato di ricerca. Dando un’occhiata ai link delle principali Università italiane cercate di capire quale indirizzo fa al caso vostro e indirizzatevi bene per studiare. Infatti i Bandi di Dottorato vengono pubblicati autonomamente da ogni Università e per esercitare l’attività di Ricerca presso gli Atenei, è necessario aver superato le prove di ammissione.

In base al numero di posti disponibili ad ogni singolo corso, almeno la metà dei dottorandi solitamente possono ricevere le Borse di Dottorato annuali, come sostegno finanziario alla frequentazione del corso di Dottorato di ricerca, che in Italia dura tre anni, al termine dei quali bisogna discutere una tesi finale che consiste in una ricerca originale.

Bandi a Roma

La Sapienza di Roma, generalmente, pubblica i Bandi di dottorato a scadenza estiva, nel mese di luglio. Sono ammessi anche gli studenti che stanno per laurearsi entro l’ottobre successivo alla data di scadenza della domanda. L’esame di ammissione del dottorato a La Sapienza consiste in due prove, una scritta e una orale. In base ai posti disponibili saranno selezionati gli ammessi in base seguendo la graduatoria finale.

I moduli per la domanda di Dottorato a La Sapienza sono tutti scaricabili dal sito di Infostud.

Bandi a Napoli e Bologna

L’Università degli studi di Napoli Federico II pubblica un Bando Dottorato con scadenza a febbraio. Sul sito web dell’Ateneo sono presenti tutti i corsi che prevedono il percorso di Ricerca e il numero dei posti disponibili, insieme a una modulistica completa che semplifica le procedure di domanda.

L’Università di Bologna stila il suo Bando Dottorato nel settembre di ogni anno ed anche qui sono previste le assegnazioni per le Borse di Dottorato. Per  l’iscrizione al concorso o l’immatricolazione bisogna far riferimento allo spazio web  Almaweb, in cui è possibile scaricare e gestire tutta la modulistica.

Please follow and like us:
0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
YouTube
YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Instagram