Roberta Mazzacane giornalista

Tag.ghiamoci Roma, madrina Claudia Gerini

0 Condivisioni

Claudia Gerini
Claudia Gerini

Atac e Double insieme per promuovere la sostenibilità

Ieri al Polo Museale di Roma è stato presentato il progetto TAG.ghiamoci, che coniuga arte, moda, sport e cultura e la cui madrina è la bellissima Claudia Gerini, inaugurato in occasione della Settimana Europea della Mobilità 2015.

TAG.Ghiamoci, cioè colleghiamoci nel web 2.0, entrando nella kermesse  al Polo Museale dell’ Ostiense, messo a disposizione da ATAC,  un luogo quasi magico che in pieno centro di Roma riporta indietro nel tempo su vecchi vagoni dei tram trasformati in piacevoli salotti dove artisti e ospiti della cultura incontreranno ragazzi e pubblico adulto dal 19 al 27 settembre.

Lo slogan: CCC

Per la Settimana Europea della Mobilità, oltre a parlare di trasporto, Roma ha scelto di raccontare, attraverso lo slogan “CHOOSE. CHANGE. COMBINE”, sottotitolo “Scegli una nuova strada, cambia punto di vista e stravolgi le abitudini” la formula ideata da Double e realizzata da  Atac e Double, con il contributo di Terra Quadra e Biochef, passando per la creatività giovanile, il cibo e l’alimentazione sani nel “Viaggio tra i Saperi e i Sapori delle eccellenze agroalimentari del Lazio” realizzato con Arsial, veicolando i concetti base del documento “Il Lazio e Roma verso EXPO 2015″.

I ragazzi saranno l’anima della manifestazione, perché DOUBLE ha selezionato per l’evento  danzatori, artisti, sportivi e giovani promesse della moda, freschi di Accademie e di Università, per offrire loro una vetrina per idee ed opere nell’ OFFICINA CREATIVA.

TAG.ghiamoci estende di fatto  il concetto di TAG -Talenti Giovani che nelle precedenti edizioni si è svolta in Piazza del Campidoglio sempre a firma della stessa associazione organizzatrice. E giovani e giovanissimi saranno gli ospiti attesi, essendo rivolta al mondo della scuola con un programma di visite al mattino in cui saranno  coinvolti bambini e ragazzi,  gli stessi che nel resto della giornata, avranno a disposizione una serie di laboratori e workshop messi in piedi dal Bioparco che promette una sorpresa, affrontando un tema insolito -“attraverso gli escrementi si fa la cultura dell’alimentazione animale e umana e si riproduce il ciclo vitale”-, dall’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, dal Progetto Terra Quadra e da BioChef che attraverso la cucina senza fuochi presenteranno dei menu sani e creativi.

Anche gli espositori racconteranno le eccellenze alimentari presenti o la Carta di Milano oppure le novità nella mobilità e lo faranno grazie a percorsi che faranno toccare con mano la materia di cui si parla. Il tutto sarà ulteriormente amplificato da un’App gratuita, creata specificamente per l’iniziativa e contenente “realtà aumentata”.

La madrina

La madrina di TAG.ghiamoci è Claudia Gerini, attrice romana, molto apprezzata dalla sua città e proprio in questi giorni impegnata con l’arrivo del suo ultimo film nelle sale, “L’esigenza di unirmi ogni volta con te”. Attesi anche altri volti noti del grande e piccolo schermo che racconteranno in alcuni casi il loro legame con la mobilità o l’agricoltura italiane.

Flashmob improvvisamente animeranno le banchine della stazione Ostiense facendo da contrappunto ai vecchi vagoni che mai ai loro tempi si sarebbero immaginati una cosi splendida follia. E anche l’Uomo Ragno esisterà per Tagghiamoci , nessun ostacolo sarà più tale per gli acrobati dell’arte dello spostamento, disciplina nata in Francia ed Inghilterra  “essere forti per essere utili “ i ragazzi del PARKOUR dimostreranno che neanche la forza di gravità è un ostacolo, se la disciplina della tua anima si armonizza con quella del corpo.

Saranno proiettati il film “Pasta nera” di Alessandro Piva martedi 22 settembre dalle ore 22.00 e la pellicola firmata da Edoardo Winspeare “In grazia di dio” giovedi 24 settembre alle ore 21.00.

Please follow and like us:
0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
YouTube
YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Instagram