Roberta Mazzacane giornalista

Sport e stile di vita: i falsi miti

0 Condivisioni

Sport e palestra
Sport in palestra

Sullo sport siamo tutti d’accordo: fa bene ed è irrinunciabile stare in movimento e fare quanta più attività fisica è possibile, per aumentare il nostro benessere psicofisico. Ma è anche vero che sul fitness esistono molti falsi miti: a cominciare dal come mantenersi in forma e quale tipo di sport praticare, a quale dieta votarsi per seguire lo stile di vita migliore, ma non esiste una formula magica in assoluto valida per tutti.

Quali convinzioni errate possiamo facilmente sfatare:

  1. Innanzitutto non è vero che serve fare ginnastica almeno per 10 minuti al giorno, in qualsiasi posto ci troviamo, anche da seduti a lavoro. La verità è che l’esercizio migliore per allenarsi è fare due serie di venti ripetizioni per costruire il muscolo. Inoltre è importante allenarsi in modo vario facendo pesi, aumentando lo sprint negli esercizi per la costruzione muscolare.
  2. Un altro falso mito è quello che hanno molte donne: il timore che facendo sollevamento pesi gonfierebbero troppo i loro bicipiti oppure che se fanno troppo spinning andrebbero ad irrobustire troppo i polpacci. Non è vero, l’unica difficoltà oggettiva per molte donne è quella nel sollevare il bilanciere…

Comunque gli esercizi femminili più indicati sono gli squat, piegandosi con il fondoschiena “a punta” come se ci si sedesse su una sedia. Ed infatti ogni giorno ci capita di eseguire qualche squat, precisamente ogni volta che ci si alza dalla posizione seduta.

Vero, invece, è il fondamentale assunto per cui, qualsiasi attività sportiva si prediliga, riusciamo sempre ad inserire una passeggiata a passo svelto nell’allenamento quotidiano, riuscendo almeno a controllare il peso e l’equilibrio metabolico.




Please follow and like us:
0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
YouTube
YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Instagram