Roberta Mazzacane giornalista

Pivetti regista debuttante

0 Condivisioni

Giulietta -Romeo
Romeo

Distribuito in 20 copie, da oggi nelle sale cinematografiche italiane arriva il primo film diretto da Veronica Pivetti “Né Giulietta, né Romeo”. Il film di esordio della ex prof televisiva è stato scritto a quattro mani dalla stessa Pivetti con Giovanna Gra, storia nata e morta tante volte nel corso degli ultimi 3 anni, fino ad arrivare ad essere un prodotto finito pronto da essere distribuito al cinema.

Una commedia presentata l’estate scorsa al Festival di Giffoni e poi al multisala Barberini di Roma ieri, che ha come protagonisti tre amici adolescenti e inseparabili, Rocco (Andrea Amato), Maria (Carolina Pavone – al suo primo film) e Mauri (Francesco De Miranda), alle prime armi con la propria identità, ‘inseguiti’ dalla caparbia e protettiva madre di Rocco (Veronica Pivetti), ex-moglie di uno psichiatra egocentrico e sui generis (Corrado Invernizzi) e figlia di una frizzantissima nonna, irriducibile nostalgica del regime (Pia Engleberth).

Veronica Pivetti, regista e attrice nel film ha dichiarato:

Può una famiglia evoluta, progressista, alternativa al punto giusto, saltare per aria di fronte alla scoperta di un figlio omosessuale? Purtroppo sì, anche se siamo nel 2015. Anche se pensavamo che il dato fosse acquisito e metabolizzato. Né Giulietta, né Romeo è la cronaca e commedia di un nucleo familiare che va in crisi di fronte all’ineluttabile “Mamma, io amo lui” dell’adorato figlio maschio. Per raccontare questa storia mi sono smaccatamente alleata con il mio giovane protagonista, Rocco, e siamo andati a braccetto alla scoperta dei pregiudizi familiari, tanto imprevedibili quanto radicati. – Un film sull’omofobia regnante ancora in Italia tutt’oggi – Durante questo viaggio ho avuto l’immenso piacere d’incontrare Amnesty International che ha visto e condiviso Né Giulietta, né Romeo e l’ha sostenuto dandogli il patrocinio, cosa mai avvenuta prima d’ora per una commedia”.

Ieri al Barberini la sorpresa: Amnesty ha premiato Veronica Pivetti per essersi impegnata nella tutela dei diritti umani quest’anno, sorprendendo l’ignaro cast del film, ancora più soddisfatti del loro lavoro.

Sinossi

Rocco ha sedici anni, genitori separati, un ottimo rapporto con la mamma e la stravagante nonna, ma pessimo col padre, egocentrico e distante. Sempre vicini a lui, i suoi migliori amici: Maria, una simpatica ragazzina romana molto vivace, e Mauri, un po’ goffo e ingenuo. Tutto cambia quando, a scuola, Rocco si innamora di un altro ragazzo e decide di rivelare la propria omosessualità ai genitori. Deluso dalla loro reazione, scappa di casa per andare a vedere il concerto del suo cantante preferito, giovane icona gay. Così, madre e nonna lo inseguono in un viaggio esilarante, che porterà tutti a Milano e a conoscersi meglio…

FOTOGALLERY

Qui la fotogallery

Please follow and like us:
0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
YouTube
YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Instagram