Roberta Mazzacane giornalista

Lo sport fa bene anche agli anziani

0 Condivisioni

anzianiAnche in età avanzata lo sport è alleato della buona salute. Anche chi non ha mai fatto attività fisica da giovane, farebbe bene ad iniziare a muoversi, anche se gradatamente. Cosa che vale anche per chi ha perduto ormai completamente l’allenamento e deve ricominciare a muoversi da zero.

Infatti, la differenza tra chi fa sport e chi non lo fa, è evidente: l‘età biologica, infatti, può essere molto diversa da quella della vostra generazione. Gli organi del corpo umano possono avere una funzionalità maggiore o inferiore rispetto all’età anagrafica. Per esempio, a 65 anni, l’età biologica può essere di 55, oppure si possono riscontrare già problemi e disfunzionalità tipica dell’anzianità.

Anche l’età percepita è ancora diversa dall’età anagrafica, che può portare ad avere uno stile di vita più “vivace” rispetto a quello che mediamente si ha ad una certa età. Questo aspetto è molto legato all’attività fisica, chi esce dalla sedentarietà può pavvicinarsi allo stato di benessere che farà certamente sentire più giovani e orgogliosi di quello che si è in grado di fare.

Il metabolismo cambia

Facendo sport il metabolismo si accelera, mentre con l’avanzare dell’età il metabolismo si abbassa e fisiologicamente si riduce  anche il fabbisogno energetico. Anche la funzionalità cardiaca inizia a diminuire intorno ai 40 anni e a 70 rallenta del 30%. La funzionalità respiratoria (ventilatoria) si riduce del 35% circa fra i 25 ed i 65 anni.
A 65 anni la massa muscolare si riduce, diminuendo con l’avanzare dell’età. Dopo i 40 anni si perde calcio più velocemente di quanto se ne assorbe, a 80 anni la massa ossea può essersi ridotta anche del 50% rispetto a quella dei 30 anni. Nei primi 30 mesi dall’insorgere della menopausa, la massa ossea può essersi ridotta anche del 20-30%.

I vantaggi dell’attività fisica, se ben praticata, sono tanti e coinvolgono i muscoli, le ossa, fino ad arrivare al cervello.

Innanzitutto fare sport significa fare prevenzione:

Si riduce il rischio di morte prematura, si abbassa il rischio di sviluppare tumori al colon, aiuta a tenere sotto controllo la pressione alta (ipertensione), favorisce la regolarizzazione del livello di zuccheri nel sangue (glicemia) riducendo il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.
Aiuta a diminuire il colesterolo cattivo (LDL) a vantaggio di quello buono(HDL), riducendo in questo modo il rischio di infarto e malattie cardiache. Previene l’insorgere dell’osteoporosi e aiuta a controllare la malattia. Diminuisce il rischio di obesità.

Benessere fisico

Lo sport e l’allenamento rafforzano l’apparato muscolare e scheletrico, rallentando la fisiologica perdita di massa muscolare e ossea, oltre a migliorare la mobilità articolare, rinforza la capacità respiratoria, previene l’insorgenza di dolori alla colonna vertebrale in particolare nella zona lombare, aumenta il dispendio calorico, riduce l’affaticamento e aumenta l’agilità dimagrendo.

Benessere mentale

Lo sport ha sempre un’influenza positiva sull’umore, andando a ridurre stress e ansia, fame nervosa e depressione grazie alla produzione delle endorfine, i cosiddetti “ormoni della felicità”… Infine miglioreranno le capacità cognitive: ragionamento, memoria e perspicacia.

L’attività motoria per poter essere svolta correttamente deve avere un obiettivo.

Se l’obiettivo è mantenersi in salute e rallentare i fenomeni dell’invecchiamento ci sono 2 regole che valgono per tutte le persone che non soffrono di patologie che impediscano l’attività motoria, indipendentemente dal sesso dall’età e dal peso.
1) La durata dell’attività.
2) L’intensità e il ritmo.

La frequenza dell’allenamento da 2 a 6 volte a settimana con sedute da 20 a oltre 60 minuti.
L’intensità non deve essere modesta, né troppo intensa, ma media e continuativa (non deve venirvi un gran fiatone) con un ritmo costante che consenta di non fare soste.

Please follow and like us:
0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
YouTube
YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Instagram