Roberta Mazzacane giornalista

I problemi Fiat – inviate le vostre segnalazioni

0 Condivisioni

body computer
body computer

Ho comprato una fiat 500 x a km0 due anni fa e credo mi sia stata venduta con difetti di fabbrica, ma nessuno lo vuole o lo può ammettere…

Io ho acquistato una 500x a Km 0 nel marzo 2021 (auto immatricolata nel settembre 2020) da un concessionario di Benevento. Nei primi mesi ho guidato poco perché eravamo in pandemia, poi ho iniziato ad usare di più la vettura e già prima del primo tagliando, effettuato nel dicembre 2021, mi si erano accese alcune spie. Mi fu cambiato il filtro dell’ad blue e poi è andato tutto bene per alcuni mesi. Fino al marzo 2022, quando ho anche chiamato il numero verde per assistenza, ma mi è stato detto solo che la garanzia era ormai scaduta, ma il problema per me era molto, MOLTO GRAVE!
Improvvisamente mi si sono accese tutte le spie, mentre guidavo, e dopo 3 secondi il volante era diventato durissimo, a stento sono riuscita ad accostarmi a lato strada senza fare un incidente! A me sembra più un difetto di fabbrica che un semplice guasto o problema momentaneo… Dopo questo episodio si sono verificati tanti altri “guasti” improvvisi.

Quando mi sono recata all’officina autorizzata Fiat di Benevento mi hanno detto che la diagnosi non era possibile effettuarla finché non si sarebbe riaccesa qualche spia (perché ogni volta che rimettevo in moto poi si azzeravano tutte le spie) fino a quando 15 giorni fa la macchina non mi si metteva più in moto.


A quel punto ho dovuto chiamare il soccorso stradale e ho fatto portare l’auto ad un’officina di fiducia perché da parte di Fiat non ho avuto alcuna assistenza né disponibilità, ma ad oggi l’elettrauto mi ha comunicato che il problema era nel body computer! Non credo sia normale acquistare una macchina che dovrebbe essere nuova (visto che non ha km) che ad oggi ha solo 27000 km e rischiare di fare incidenti all’improvviso e neppure doverci spendere una fortuna vicino dopo nemmeno 3 anni dall’acquisto! Visto che ho letto nei forum che alcuni problemi simili erano stati riscontrati già in passato da altre persone, chi con il servosterzo che non rispondeva più all’improvviso, chi con altre problematiche sempre elettriche, di auto da voi mai richiamate e mai segnalate, mi chiedo se possiate rimborsarmi le spese che dovrò affrontare perché sinceramente mi sto pentendo del mio acquisto ogni giorno di più.

spie fiat 500x
spie fiat 500x

A quel punto ho dovuto chiamare il soccorso stradale e ho fatto portare l’auto ad un’officina di fiducia perché da parte di Fiat non ho avuto alcuna assistenza né disponibilità, ma ad oggi l’elettrauto mi ha comunicato che il problema era nel body computer! Non credo sia normale acquistare una macchina che dovrebbe essere nuova (visto che non ha km) e rischiare di fare incidenti all’improvviso e neppure doverci spendere una fortuna vicino dopo nemmeno 3 anni dall’acquisto!

Visto che ho letto nei forum che alcuni problemi simili erano stati riscontrati già in passato da altre persone, chi con il servosterzo che non rispondeva più all’improvviso, chi con altre problematiche sempre elettriche, di auto da voi mai richiamate e mai segnalate, ho chiesto al servizio assistenza se almeno potevano rimborsarmi le spese del body computer (800 euro acquistato originale dalla Fiat) perché sinceramente mi sto pentendo del mio acquisto ogni giorno di più e non sono per niente soddisfatta del servizio clienti e/o assistenza.

spie 500x
spie 500x

Al telefono mi è stato detto che solo in casi rari e con tempi anche abbastanza lunghi, inviando il preventivo dell’officina autorizzata Fiat, i tagliandi fatti sulla macchina, i documenti della vettura, ecc… forse mi avrebbero pagato le spese (non per forza al 100%, ma a volte anche al 50%) in base alle loro valutazioni. Così, non potendo restare senza macchina per mesi interi (visto che anche tutte le perdite di tempo nel fare avanti indietro, telefonate, revisioni, tentate diagnosi, carri attrezzi, ecc. non sono certo riconosciuti come problemi da rimborsare anche economicamente da parte di Fiat) sono andata privatamente da un elettrauto di fiducia e dopo circa 20 giorni ho riavuto l’auto avendo speso la bellezza di 1500 euro!

spie 500x
spie 500x

Se ci sono altri automobilisti che sono o sono stati nelle mie stesse condizioni e nonostante i reclami inoltrati alla Fiat non sono stati presi in considerazione, fatemelo sapere! Forse l’unione fa la forza e magari possiamo agire insieme, sia per diffondere certe notizie, sia per farci riconoscere qualcosa in cambio di tanto tempo e denaro mal speso…

Please follow and like us:
0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
YouTube
YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Instagram