Roberta Mazzacane giornalista

Il social film festival artelesia conclude con successo la 14° edizione

0 Condivisioni

Benevento quest’anno è stata una tra le cittadine più attive dal punto di vista dell’organizzazione di kermesse e festival dedicati al piccolo e grande schermo. L’ultimo, in ordine di tempo, è stata la cinque giorni (dal 28 settembre al 2 ottobre) di incontri, proiezioni, dibattiti, anteprime e masterclass, organizzato e promosso dall’Associazione Culturale Libero Teatro presieduta da Mariella De Libero, il Social Film Festival Artelesia, con la direzione artistica di Antonio Di Fede e Susanna Maurandi.

Lodo Guenzi
Lodo Guenzi al social film festival 2022

Gli attori ospiti e i partecipanti al festival hanno avuto occasione per conoscere posti come il Cinema Teatro San Marco, il rinnovato Teatro Vittorio Emmanuele, la casa circondariale di Benevento e il Caffè dell’Orto – Fattoria sociale ‘Orto di Casa Betania’. Tanti gli ospiti: Michela Andreozzi e il marito Massimiliano Vado, Jenny De Nucci (madrina dell’edizione 2022), Lodo Guenzi, Violante Placido, Attilio Fontana, Clizia Fornasier, l’attore sannita Emilio Fallarino, Vittoria Schisano, Antonio Orefice, Artem e Matteo Paolillo di Mare Fuori. A chiudere la rassegna è stato Giorgio Pasotti, attore poliedrico, capace di spaziare tra cinema teatro e televisione nella serata del 2 ottobre, proprio mentre su Rai uno andava in onda la prima puntata della nuova stagione della serie Mina Settembre, di cui Pasotti è protagonista insieme a Serena Rossi e Giuseppe Zeno.

Per 5 giorni si sono susseguite le proiezioni delle opere in concorso al Teatro Comunale Vittorio Emanuele, alcune masterclass, tra cui quella a cura del regista, sceneggiatore e produttore Alessandro Riccardi “Come scrivere un film – i fondamenti” tenutasi all’Unisannio, proiezioni di cortometraggi in anteprima internazionali e incontri con attore e registi, come Saverio Raimondo, Emilio Fallarino, Jenny De Nuce, Lodo Guenzi…

C’è stato anche un omaggio a Monica Vitti, con la presentazione del libro “Monica. Vita di una donna irripetibile” di Laura Delli Colli. Nella stessa serata l’attrice e cantante Violante Placido ha incontrato il pubblico per un’intervista e si è esibita dal vivo con la sua chitarra un mini live, presentando il suo ultimo singolo, accompagnato dal video clip trasmesso alle sue spalle.

Il successo travolgente di Mare Fuori

La serata più attesa dal pubblico giovane di Benevento è stata quella in cui al teatro cinema San Marco si è svolto l’atteso incontro con tre protagonisti della fortunata fiction Rai “Mare Fuori” e più precisamente: Antonio Orefice, Artem e Matteo Paolillo, che è attore ma anche cantante ed infatti durante la serata, tra interviste, selfie, dialoghi con i fans e interruzioni affettuose da parte di ragazze in delirio, Matteo ha anche cantato la sigla della tanto amata fiction.

Una scommessa vinta dalla Rai, che era partita in sordina solo su Rai play, quella di puntare su una serie ambientata nel carcere minorile di Nisida (NA), ma che ha avuto un tale successo di pubblico, sia online che in prime time su Rai 2, da diventare ambita perfino da Netflix.

Nella serata di gala e premiazione, condotta da Michela Andreozzi, si sono alternati sul palco Jenny De Nucci, Max Nardari, Attilio Fontana, Clizia Fornasier, Massimiliano Vado, Vittoria Schisano, i registi vincitori dei cortometraggi in gara e alcuni attori stranieri, protagonisti dei film concorrenti del festival.

Please follow and like us:
0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
YouTube
YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Instagram