Roberta Mazzacane giornalista

Festival di Cannes: per l’Italia tris d’assi

0 Condivisioni

GARRONE_MORETTI_SORRENTINO
GARRONE_MORETTI_SORRENTINO

COMUNICATO STAMPA –

Matteo Garrone, Nanni Moretti, Paolo Sorrentino andranno insieme a Cannes per il cinema italiano.

Siamo felici e orgogliosi di rappresentare l’Italia in concorso al prossimo Festival di Cannes. Siamo consapevoli che è una grande occasione per noi e per tutto il cinema italiano. I nostri film, ognuno a suo modo, cercano di avere uno sguardo personale sulla realtà e sul cinema; ci auguriamo che la nostra presenza a Cannes possa essere uno stimolo per tanti altri registi italiani che cercano strade meno ovvie e convenzionali.

 

I Film in gara

YOUTH – La Giovinezza

di Paolo Sorrentino

in concorso al Festival di Cannes 2015

Dopo l’Oscar per “La grande bellezza” Paolo Sorrentino torna alla regia con YOUTH – La Giovinezza. Nel cast il due volte premio Oscar Michael Caine, Harvey Keitel, il premio Oscar Rachel Weisz, Paul Dano, il due volte premio Oscar Jane Fonda. Il film è prodotto da Nicola Giuliano, Francesca, Cima, Carlotta Calori. Luca Bigazzi firma la fotografia, Cristiano Travaglioli il montaggio, David Lang la musica, Ludovica Ferrario la scenografia, Carlo Poggioli i costumi.

Al cinema in Italia a Maggio 2015 distribuito da Medusa Film.

Il film di Sorrentino racconta la storia di Fred e Mick, due vecchi amici alla soglia degli ottant’anni, che trascorrono insieme una vacanza primaverile. Fred è un compositore e direttore d’orchestra in pensione, Mick un regista ancora in attività. Sanno che il loro futuro si va velocemente esaurendo e decidono di affrontarlo insieme.

Guardano con curiosità e tenerezza alla vita confusa dei propri figli, all’entusiasmo dei giovani collaboratori di Mick, agli altri ospiti dell’albergo, a quanti sembrano poter disporre di un tempo che a loro non è dato. E mentre Mick si affanna nel tentativo di concludere la sceneggiatura di quello che pensa sarà il suo ultimo e più significativo film, Fred, che da tempo ha rinunciato alla musica, non intende assolutamente tornare sui propri passi. Ma c’è chi vuole a tutti i costi vederlo dirigere ancora una volta e ascoltare le sue composizioni….

Il film di Matteo Garrone invece è “Tales of Tales”, pellicola girata in inglese con Salma Hayek, John C. Reilly, Christian Lees, Jonah Lees, Alba Rohrwacher. Questo particolare “fantasy” uscirà in sala il 14 maggio 2015. Le riprese si sono svolte in diverse regioni d’Italia, fra castelli, ville e giardini… “La storia delle storie” per dirla all’italiana, si ispira niente di meno che a”Lo Cunto de li cunti” di Giambattista Basile, geniale autore napoletano del XVII secolo le cui fiabe sono universalmente riconosciute come antesignane di tutta la letteratura fiabesca dei secoli successivi. Il film sceneggiato da Garrone è un grande affresco in chiave fantastica del periodo barocco.

Infine Nanni Moretti concorre con il film “Mia madre“, che è uscito nelle sale italiane il 16 aprile 2015 ed ha per protagonisti Margherita Buy, John Turturro, Giulia Lazzarini e dallo stesso Moretti. Il film di Moretti è – come spesso accade – tratto da un libro della moglie Margareth Mazzantini, sul difficile periodo di una regista di successo, divisa tra il set del suo nuovo film e la sua vita privata.

Vedremo quali dei nostri film presentati in concorso al 68º Festival di Cannes avrà la meglio.

Please follow and like us:
0 Condivisioni

5 Risposte a “Festival di Cannes: per l’Italia tris d’assi”

  1. decisamente più del mio genere e che sicuramente guarderò è il secondo film “Tales of Tales”. sono una grande appassionata di cinema anche se in generale non prediligo quello italiano, più che altro per il genere di storie che vengono narrate: crisi (di tutti i tipi, principalmente coniugali), corna (vedi prima), amori panettoni…ma devo dire che quando facciamo un film ben riuscito è un vero e proprio capolavoro!!!

  2. A me il cinema italiano piace tanto, non capisco perché molti continuano a parlarne male, anche la commedia si è evoluta.!
    Incrociamo le dita.

  3. Moretti non mi è mai stato troppo simpatico ma è una cosa mia, ha una voce che mi innervosisce, però mi è piaciuto parecchio in Caos calmo, era più naturale, convincente, mi ha fatto cambiare idea. Da quello che ho visto credo che anche in questo film sia sulla stessa linea di recitazione. Di Sorrentino adoro This must be the place ma non ho visto altro. Trovo molto molto interessante anche il film di Garrone. Credo che li vedrò tutti e tre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
YouTube
YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Instagram