Roberta Mazzacane giornalista

Billy Elliot musical al Sistina: bellissimo!

0 Condivisioni

Serata indimenticabile al TEATRO SISTINA per la nuova grande produzione di Massimo Romeo Piparo.

Sono stata il 5 maggio al teatro Sistina di Roma per il debutto di Billy Elliot, il musical, già innamorata del film…

al Sistina

Massimo Romeo Piparo ha firmato la Regia originale e l’adattamento italiano del musical Billy Elliot, completando così una trilogia di cui ha parlato tutta la stampa europea, iniziata con The Full Monty e proseguita con “Jesus Christ Superstar.

Con le musiche pluripremiate di Elton John in un allestimento dal respiro internazionale realizzato dalla Peep Arrow Entertainment e Il Sistina, “Billy Elliot, il Musical” è lo spettacolo dell’anno. In scena, con l’Orchestra dal vivo diretta dal Maestro Emanuele Friello, Luca Biagini nel ruolo del padre Jackie Elliot; Sabrina Marciano in quello di Mrs. Wilkinson (la maestra di danza che scopre il grande talento di Billy); Cristina Noci nel ruolo della nonna, Donato Altomare ed Elisabetta Tulli, il fratello Tony e la mamma di Billy. Nel cast anche 30 straordinari performer coreografati daRoberto Croce. Le scene sono di Teresa Caruso, i costumi di Cecilia Betona,l’impianto luci di Umile Vanieri.

 Ed il protagonista? 

Alessandro Frola, quattordici anni e un curriculum da piccola étoile: Il Billy Elliot italiano è nato a Parma: occhi chiari, sguardo timido e doti straordinarie, con il suo talento ha subito colpito il regista Massimo Romeo Piparo, che l’ha scelto tra oltre milleduecento aspiranti Billy.

Alessandro muove i primi passi nella scuola di Danza diretta dalla madre Lucia Giuffrida e ancora piccolissimo si guadagna una borsa di studio e un biglietto per due destinazioni top nel mondo della danza: l’American Ballet di New York e il Royal Ballet di Londra. Un palmares da campione che l’ha portato a danzare anche a Parigi e a Berlino, in Europa come in Messico e negli Stati Uniti.

Insieme ad Alessandro Frola, una vera e propria schiera di piccoli talenti:Christian Roberto è Michael l’amichetto di Billy, Simone Romualdi è KevinBilly del secondo cast. Sul palcoscenico del Sistina anche le Children Tappers, la classe di danza delle bambine dove Billy scopre la sua passione: “Io non ho bisogno della mia adolescenza. Ho bisogno di ballare!”

 

ballerine
ballerine

Basato sull’omonimo film di Stephen Daldry del 2000, Billy Elliot The Musical ha debuttato nel West End (Victoria Palace Theatre, Londra) nel 2005 ed è stato nominato per nove Laurence Olivier Awards – il massimo riconoscimento europeo per i Musical – vincendone ben quattro. L’incredibile successo conseguito ha fatto sì che lo spettacolo approdasse anche a Broadway nel 2008 dove ha vinto dieci Tony Awards – gli Oscar del Musical – e dieci Drama Desk Awards.

Parata di stelle e teatro sold out per l’anteprima romana, cominciata con uno show a sorpresa sul red carpet del teatro con il cast dei piccoli talenti capitanati da Billy Elliot: uno strepitoso numero di Tip Tap sulle magiche note di Sir Elton John. Assediati da una selva di fotografi e telecamere e da centinaia di ammiratori che hanno letteralmente bloccato la storica via Sistina, da inizio a fine serata il debutto ha ricevuto applausi calorosi e commozione sui tanti volti noti dello spettacolo come Barbara De Rossi, Catherine Spaak, Serena Autieri, Samuela Sardo, Serena Rossi, Rossella Brescia e Vittoria Belvedere. Alla serata evento anche Paolo Conticini, Sebastiano Somma, Giampiero Ingrassia, Fioretta Mari, Alda D’Eusanio, Stefano Masciarelli, Lina Sastri, Giancarlo Magalli e tantissimi altri.

Please follow and like us:
0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
YouTube
YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Instagram