Roberta Mazzacane giornalista

ALLE PRESE CON I COLPI DI GENIO DI LUCA ARGENTERO

0 Condivisioni

inufficioconluca
inufficioconluca

#INUFFICIOCONLUCA

LOVEThESIGN  la web company capace di innovare anche nel’adv

Chi fonda una startup lo sa: per fare qualcosa di nuovo, per avere successo, è necessario mettersi in gioco. Così fanno Laura Angius, Simone Panfilo e Vincenzo Cannata, i tre fondatori di LOVEThESIGN, alle prese con i colpi di genio del loro nuovo collaboratore: Luca Argentero. Questa è la trama della web series #inufficioconluca, ma questa è anche la realtà.

#inufficioconluca è un racconto, una forma di storytelling che va molto oltre l’ADV tradizionale: nessun attore – neanche Luca, in verità. In tutti i video si vedono solo i fondatori e il team al lavoro negli uffici di LOVEThESIGN. Creare e gestire il miglior e-commerce di home design in Italia è un lavoro di squadra: #inufficioconluca anche.

Un grande impegno per un’azienda giovane: qual è l’obiettivo? Essere innovativi fino in fondo. Non fermarsi alle idee e alle parole. Creare forme di comunicazione dinamiche e tese al futuro. Così, con il terzo e il quarto episodio, la serie entra nel vivo, svelando il mix esplosivo di ironia, professionalità e capacità di comunicare che caratterizza LOVEThESIGN. Comunicare divertendo e – soprattutto – divertendosi, è una visione aziendale precisa.

Uffici di LOVEThESIGN, interno giorno, arriva un Luca Argentero trafelato: è in ritardo per la prima riunione di marketing a cui deve partecipare. Si scusa. Sconsolati ma comprensivi, Laura, Simone e Vincenzo cercano immediatamente di indirizzare Luca verso gli obiettivi che deve raggiungere. Pochi secondi e già si scontrano con l’imprevedibile creatività dell’attore. Luca ha in serbo un’idea di marketing virale tutta sua, offre uno spunto, ma lascia tutti con il fiato sospeso. È nel quarto episodio (online dal 24 maggio) la sua prova del fuoco: Luca spiega le cinque regole per rendere un video virale. La ricetta è interessante: prendi cinque secondi, mettici un gatto e un imprevisto, proponi un tormentone e finisci in manette. Sarà troppo innovativo anche per LOVEThESIGN?

#inufficioconluca è un’operazione che nasce da un interrogativo: quali sono le domande più comuni di chi naviga in un e-commerce di home design e, in particolare, su LOVEThESIGN? La serie è diffusa esclusivamente online, via Youtube, Facebook e su “lovethesign.com/inufficioconluca”. Negli episodi Luca Argentero e i veri componenti del management e del team LOVEThESIGN (dal marketing, alla logistica, al customer care) raccontano la quotidianità di una startup digitale: nuovi ruoli, nuovi mestieri, un team giovanissimo, che descrivono una realtà in controtendenza rispetto al mercato del lavoro attuale, un esempio di rinascita economica che avviene grazie a un canale nuovo (almeno in Italia), attraverso l’idea di internet come strumento (e non come fine). La storia di un successo che è il frutto di tanto lavoro, di una visione imprenditoriale dinamica e di persone che amano ciò che fanno.

«Un milione e mezzo di views generate. Un ottimo risultato per #inufficioconluca, ma diffondere un contenuto su internet non è immediato. Abbiamo scelto i canali social, come Facebook, Youtube, Instagram e Twitter, rivolgendoci a gruppi di interesse mixati con quelle che per noi sono similar audience. Quindi usiamo il retargeting su chi apprezza i video per cercare di proporgli contenuti che effettivamente lo interessino. Non solo proposte commerciali, selezionate ad hoc o in promozione, ma anche altri episodi della serie. Il successo, nel nostro caso, arriva da una strategia di comunicazione diversificata ma coerente», spiega Vincenzo Cannata, CEO e co-founder di LOVEThESIGN.

Il successo riscosso dalle prime quattro puntate di #inufficioconluca ha assunto anche forme inattese, portando alla ribalta le infinite possibilità offerte da strategie di marketing innovative. Un esempio su tutti: in questi mesi la posta di LOVEThESIGN è stata sommersa di curriculum. E molti dei profili erano davvero interessanti. L’immagine di un’azienda a cui piace sperimentare attira ed è uno stimolo valido anche per i candidati migliori.

Il background

Da novembre 2015 e per tutto il 2016 Luca Argentero è partner di LOVEThESIGN in una collaborazione che, oltrepassando il tradizionale ruolo di testimonial, abbraccia – nella vita reale come nei video – la visione aziendale e imprenditoriale dell’e-commerce leader per l’home design in Italia.  L’idea è nata da un incontro casuale dei tre fondatori di LOVEThESIGN con l’attore torinese. Due chiacchiere davanti a una birra in zona Brera, si parla di design, new economy e innovazione. Così si fa strada il progetto di collaborare e nasce l’idea di questa web series che, tra racconto e realtà, fotografa sia la poliedricità delle attività di Argentero – sempre impegnato in nuove iniziative non solo legate al cinema – che la natura del mondo del lavoro odierno, non fugace ma, di sicuro, in continuo cambiamento.

LOVEThESIGN

Dieci milioni di visite l’anno; oltre 1200 partner fra grandi marchi del made in Italy, designer emergenti ed eccellenze artigiane; 20mila articoli a catalogo; oltre mezzo milione di fan su Facebook solo per la pagina italiana; presente in tutta Europa con i siti dedicati www.lovethesign.com/eu/, www.lovethesign.com/uk/ e www.lovethesign.com/pl/, www.lovethesign.es, www.lovethesign.fr: questi sono i numeri di LOVEThESIGN. Una piattaforma dinamica dove si possono acquistare i prodotti che rispecchiano la moda del momento, i pezzi intramontabili e iconici del miglior design per la casa, ma anche leggere storie e interviste, trovare spunti e consigli per l’arredamento della propria casa. Fondata a fine 2012 da Laura Angius, Vincenzo Cannata, Simone Panfilo, la start up ha ricevuto un milione di euro di finanziamento nel luglio 2013 e quattro milioni di dollari nell’aprile 2015 (entrambi da United Ventures), si è aggiudicata il Netcomm Award nella categoria Best e-commerce start up 2014, è vincitrice assoluta e best e-commerce arredamento e oggettistica del Netcomm 2015.

Please follow and like us:
0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
YouTube
YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Instagram