Roberta Mazzacane giornalista

A Roma 007 e Ben Hur. Il remake si gira a Cinecittà

0 Condivisioni

Ben Hur
Ben Hur

Scandalosa discarica di fronte agli studios di Cinecittà World, a Castel Romano, dove, sono già pronte le scenografie che riproducono il Circo Massimo per la scena della corsa delle bighe nel remake di Ben Hur. Alcuni tecnici della produzione sono già arrivati e a giorni dovrebbero arrivare anche gli attori Jack HustonMorgan Freeman, dopo aver girato a Matera.

La scena clou sarà girata con 80 cavalli e oltre 12.000 comparse, ma a pochissima distanza dal set del kolossal, sulla via Pontina, si notano i fumi di una mega-discarica abusiva…

 

discarica Cinecittà
discarica Cinecittà

Il kolossal americano di MGM e Paramount Pictures è diretto da Timur Bekmambetov con Jack Huston e Morgan Freeman, sta occupando i Teatri 5, 13 e 18 di Cinecittà, dove sorge il maestoso “Ben Hur Palace”.

Il remake dopo oltre 50 anni

Remake dello storica pellicola di William Wyler che aveva Charlton Heston come protagonista, la MGM torna a produrre l’intero film in Italia, costruendo tutti gli interni negli Studi di Via Tuscolana e ambientando la celeberrima corsa delle bighe nel backlot del Parco Tematico di Cinecittà World.

 Già ad ottobre sono partiti i lavori al Parco Cinecittà World sulla Pontina, parco che riaperto i battenti il 2 aprile scorso.  La scena delle bighe sarà girata lì, anche se si vocifera fosse stato chiesto di girare al Circo Massimo. Non era facile fare le riprese nel cuore di Roma di una scena così impegnativa, con 80 cavalli e circa 12.000 comparse.

Peccato per il Comune di Roma che avrebbe guadagnato dall’affitto dell’area circa un milione di euro per due settimane di riprese.

007 al Tevere e Ben Hur a Cinecittà

Ben Hur si girerà fino al 18 maggio prossimo a Roma, dopo aver lasciato Matera. Il cast artistico e tecnico è numeroso e imponente, il film  beneficia del recente miglioramento del Tax Credit cinematografico dedicato ai progetti stranieri, che garantisce un beneficio pari al 25% di quanto speso in  Italia.

Gli incentivi fiscali italiani infatti sono semplici da comprendere e molto efficaci nell’immediato e rappresentano nel nuovo assetto una attrattiva importante per confermare l’intera lavorazione del film in Italia. Cinecittà Studios e Filmmaster hanno unito le proprie forze come produttori esecutivi Italiani garantendo così alla MGM di poter beneficiare del massimo credito fiscale possibile in relazione al budget del film speso in Italia. Combinando infatti le proprie disponibilità, grazie a questa nuova norma le due aziende, entrambe aziende del gruppo IEG – Italian Entertainment Group, possono trasferire alla produzione straniera fino a 20 milioni di euro di benefici fiscali, servendo progetti che spendono in Italia fino a 90 milioni di euro.

 

“Abbiamo aspettato a lungo che gli incentivi fossero tarati sulle esigenze delle grandi produzioni internazionali – dichiara Giuseppe Basso, amministratore delegato di Cinecittà Studios – non appena questo è avvenuto abbiamo immediatamente chiuso importanti trattative, confermando che Roma e tutta l’Italia sono ancora estremamente competitive a livello internazionale in un settore da sempre strategico”.

 

Please follow and like us:
0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
YouTube
YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Instagram