Roberta Mazzacane giornalista

Terre di Janara: la giovane Iolanda Bernardo si aggiudica il primo premio di startup di 30.000 euro

0 Condivisioni

iolanda bernardo
iolanda bernardo

Con il laboratorio agri-cosmetico Terre di Janara, nel beneventano, la giovane Iolanda Bernardo si aggiudica il primo premio di startup, del valore di 30.000 euro, assegnato nell’ambito dell’edizione 2022 di ReStartApp, incubatore per giovani imprenditori in Appennino. Fino al 12 maggio sono aperte le candidature per l’edizione 2023 di ReStartApp, che si svolgerà sull’Appennino ligure, nel Parco del Beigua, in collaborazione con Fondazione Compagnia di San Paolo.

Con il suo laboratorio agri-cosmetico artigianale Terre di Janara, la giovane imprenditrice Iolanda Bernardo (26 anni, da Limatola, in provincia di Benevento) si è aggiudicata il primo premio di startup assegnato nell’ambito dell’edizione 2022 del Campus ReStartApp, promosso e realizzato da Fondazione Edoardo Garrone in collaborazione con il Comune di Avellino.

Terre di Janara coniuga l’amore per il territorio con il percorso formativo di Iolanda Bernardo in Farmacia Industriale e si inserisce nel solco di una tradizione familiare da rinnovare. Il laboratorio è specializzato nella creazione di cosmetici solidi, realizzati con prodotti naturali come la lavanda e provenienti principalmente da coltivazioni locali. I prodotti vengono distribuiti attraverso un network di retailer specializzati, punti vendita diretti e market-place ‘‘green’’ online. I packaging sono completamente plastic free. Le scelte produttive del laboratorio mirano a incontrare le esigenze di un consumatore sempre più attento alla provenienza e all’impatto ambientale di ciò che acquista.

Dopo 10 settimane di formazione intensiva e un periodo post campus per mettere a punto il proprio business plan, Iolanda Bernardo ha ricevuto un contributo a fondo perduto del valore di 30.000 euro, assegnato da Fondazione Edoardo Garrone sulla base della sostenibilità economica e ambientale, dell’innovazione e del potenziale contributo allo sviluppo, alla promozione e alla valorizzazione dei territori appenninici.

Dal 2014, con 12 edizioni complessive, gli incubatori per le giovani imprese della montagna promossi da Fondazione Edoardo Garrone hanno affiancato circa 150 aspiranti imprenditori e hanno contribuito all’effettivo avvio di 54 imprese, 26 delle quali condotte da donne, attive prevalentemente nei settori dell’agricoltura, dell’allevamento e del turismo e accomunate dall’obiettivo di valorizzare, promuovere e sviluppare i territori montani e le loro risorse, in chiave innovativa e sostenibile.

L’edizione 2023 di ReStartApp, nell’ambito del più ampio del Progetto Appennino, si svolgerà dal 26 giugno al 6 ottobre 2023 (con una pausa nel mese di agosto) a Sassello, nell’entroterra savonese, in collaborazione con un partenariato guidato da Fondazione Compagnia di San Paolo e composto da Ente Parco del Beigua, Comune di Sassello (SV), Comune di Campo Ligure (GE), Coopfond Spa, Lega Ligure delle Cooperative e Fondazione De Mari, con un contributo di Fondazione Carige.

Il campus residenziale gratuito è dedicato a 15 giovani aspiranti imprenditori in Appennino, under 40, provenienti da tutta Italia e in possesso di idee d’impresa e startup innovative nelle filiere produttive tipiche della montagna: agricoltura, allevamento, agroalimentare, gestione forestale, turismo, artigianato, cultura, manifattura e servizi, innovazione sociale. Per candidarsi c’è tempo fino a venerdì 12 maggio.

Please follow and like us:
0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
YouTube
YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Instagram