Roberta Mazzacane giornalista

Teletopi 2015, la finale a Bologna

0 Condivisioni

logo teletopi
logo teletopi

La premiazione

Oggi 11 dicembre all’Università di Bologna si svolgerà l’ottava edizione dei Teletopi 2015, gli Oscar del videostorytelling. Così l’ottava edizione del contest mostra la forza della videonarrazione in rete e premia le migliori esperienze italiane in una giornata di formazione.

Intervengono: Ivan Cotroneo, Giovanna Cosenza, Carmen Lasorella, Marco Massarotto, Alberto Nerazzini, Celia Guimaraes e Giampaolo Colletti.

In giuria: Cinzia Bancone (Rai3), Alessandra Comazzi (La Stampa), Giovanna Cosenza (Università di Bologna), Luca de Biase (Sole24Ore), Gabriele Di Matteo (Repubblica Affari&Finanza). Presidente di giuria: Carmen Lasorella

Comunicato stampa – Video e storytelling, è questo il futuro della comunicazione in Rete. Perché Cisco stima che entro il 2019 la rete sarà attraversata da circa un milione di minuti di contenuti video al secondo, il 79% del traffico dati globale. E perché un video di un minuto ha la stessa efficacia comunicativa di circa 1,8 milioni di parole (Forrester Research).

L’oscar del videostorytelling

Venerdì 11 dicembre l’ottava edizione del contest Teletopi premierà le migliori esperienze di videonarrazione in rete nel corso di una giornata di formazione che rivelerà come raccontare una storia attraverso video coinvolgenti. L’appuntamento è dalle ore 10 alle 18 presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna (via Azzo Gardino 23). Interverranno: Ivan Cotroneo (sceneggiatore), Giovanna Cosenza (Università di Bologna), Carmen Lasorella (presidente di giuria), Marco Massarotto (Doing), Alberto Nerazzini (giornalista d’inchiesta), Celia Guimaraes (Rainews) e Giampaolo Colletti (storyteller e ideatore del contest Teletopi). L’ingresso è libero previa registrazione a questo link.

I finalisti dell’edizione 2015

Venerdì 11 dicembre il barcamp con i progetti finalisti del contest. Cinque progetti per ogni categoria: brand videostorytelling per la miglior videonarrazione creata da aziende per veicolare il brand o un progetto in rete, community videostorytelling per la miglior videonarrazione proposta da piattaforme verticali e tematiche, social videostorytelling per la miglior videonarrazione legata a progetti di ONG o non-profit, news videostorytelling per la miglior videonarrazione proposta da testate giornalistiche. A seguire la premiazione dei vincitori decretati dalla giuria formata da esperti e critici televisivi: Cinzia Bancone (Tv Talk – Rai3), Alessandra Comazzi (La Stampa), Giovanna Cosenza (Università di Bologna), Luca De Biase (Sole24Ore), Gabriele Di Matteo (Repubblica Affari&Finanza). Presidente: Carmen Lasorella.

Teletopi® è l’oscar del videostorytelling in rete. Per sette anni premio dedicato alle migliori web tv italiane, nel 2015 muta pelle e punta l’attenzione sulla videonarrazione in rete. Ideato da Giampaolo Colletti (giornalista e storyteller), ha visto come presidenti di giuria: Carlo Freccero (2007), Silvia Tortora (2008), Irene Pivetti (2009) e attualmente Carmen Lasorella. Il premio è organizzato dalla società di comunicazione Fattore C.

 

Please follow and like us:
0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
YouTube
YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Instagram