Roberta Mazzacane giornalista

Rimini e Riccione a tutta musica!

0 Condivisioni

Night&Day2018
Night&Day2018

A Rimini si è accesa l’estate all’insegna della musica. Ad aprire le danze è stato Fedez, il rapper italiano più popolare del momento, che si è esibito sulle consolle galleggianti della Molo Street Parade assieme ad altri 80 dj per la parata musicale sul porto di Rimini il 30 giugno scorso.

A seguire, il 6 luglio si è svolto il concertone della Notte Rosa, che ha dato il via ufficialmente la 13a edizione del “Capodanno dell’Estate Italiana“. Sul Palco allestito sulla spiaggia libera di Piazzale Boscovic hanno cantato Alvaro Soler, il 6 luglio, seguito dal suggestivo concerto all’alba in spiaggia, sabato 7 luglio alle ore 5.00, che è stato affidato a Remo Anzovino, uno dei massimi esponenti della musica strumentale italiana.

Sabato 21 luglio invece si celebrano i primi quarant’anni di ‘Rimini’, il disco di Fabrizio de Andrè pubblicato appunto nel 1978. Una ricorrenza che viene ricordata con una giornata dedicata al cantautore genovese dal titolo Rimini canta Rimini che si aprirà alle 18.30 con la presentazione del libro ‘Lui, io, noi’ di Dori Ghezzi, Giordano Meacci, Francesca Serafini (Einaudi 2018), alla presenza degli autori. Quindi dalle 21.15 alcuni tra i più apprezzati musicisti e cantautori del territorio – Andrea Amati, Dany Greggio, NicoNote, Massimo Marches, Massimo Modula, Giuseppe Righini – si alterneranno sul palco per reintepretare tutti i brani contenuti nell’album di Faber. Ad accompagnarli l’Orchestra Rimini Classica diretta da Federico Mecozzi che ha curato anche il riarrangiamento delle canzoni con Massimo Bubola. A seguire renderanno omaggio a Fabrizio De Andrè, Federico Braschi, John De Leo, Andrea Appino (Zen Circus), I Ministri (in acustico) e il duo Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Musica Nuda.

Due grandi talenti femminili chiudono il viaggio di Percuotere la mente: venerdì 27 luglio torna a Rimini Joan as Police Woman (al secolo Joan Wasser) con una tappa del suo Damned Devotion Tour 2018. Un’occasione per scoprire il nuovo lavoro della songrwriter newyorkese e immergersi nel mondo della musica black, per scoprire le atmosfere del soul jazz più sofisticato e intimista e dell’indie folk più dark. Infine, dopo il successo di pubblico raccolto nel 2015, la Corte degli Agostiniani è pronta a riaccogliere la cantautrice e chitarrista Anna Calvi, che chiuderà la rassegna 2018 martedì 31 luglio. L’affascinante artista inglese in poco tempo si è riuscita a ritagliare uno spazio importante all’interno del panorama musicale contemporaneo, grazie ad un sound originale e ad una voce ammaliante.

Poi il Rimini Park Rock chiuderà con il botto. Venerdì 31 agosto, arrivano a Rimini i SUM 41, una delle band più celebri, simbolo della storia del punk rock mondiale, per una delle tappe del loro tour estivo (ingresso a pagamento).  Reduci dall’incredibile show evento di I-Days 2017, la band, formata da Deryck Whibley, Dave Brownsound, Tom Thacker, Cone McCaslin e Frank Zummo, dopo un periodo di pausa a fine 2016, torna con un album, 13 Voices, che segna una vera e propria rinascita.

Contemporaneamente, la piazza del Marina di Rimini che sovrasta la Nuova Darsena ospiterà invece per tutta l’estate il Beat Village, con grandi artisti internazionali. Tra gli ospiti:  i mitici Creedence Clearwater Revived (12 luglio), PFM(19 luglio), i leggendari Procol Harum (21 luglio), Earth Wind & Fire feat Al Mckay (24 luglio), Al Bano e Romina(26 luglio), Tony Hadley (28 luglio), Renzo Arbore (2 agosto), Vinicio Capossela (4 agosto),  Loredana Bertè (9 agosto), Patty Pravo (14 agosto) e Massimo Ranieri (16 agosto) e gran chiusura il 21 agosto con i Genesis Classic Feat Ray Wilson.

Infine, nella splendida cornice del ponte di Tiberio andrà in scena dal 3 al 5 agosto la seconda edizione del Tiberio Music Festival, 3 giorni di musica, live band, dj set, arti figurative, spettacoli, street food e stand artigianali al Parco Marecchia, tutto ad ingresso libero. Il gran finale d’estate ci sarà in settembre, con il concerto di Laura Pausini,  all’RDS Stadium. La cantante si esibirà lunedì 17 e porterà, oltre ai cavalli di battaglia, i pezzi del suo ultimo album ‘Fatti Sentire’.  Con questo ultimo lavoro, in cui sfilano cover, raccolte e dischi live, l’artista faentina festeggerà i suoi 25 anni di carriera e di successo, iniziati nel 1993 in occasione del Festival di Sanremo.

Concerti in Aquafan con le domeniche Night&Day Walky Cup Version

Un nuovo tipo di divertimento vi aspetta all’Aquafan di Riccione dal 15 luglio al 19 agosto: gli appuntamenti Night&Day– Walky Cup Version! Ogni domenica, dal prossimo 15 luglio, l’Aquafan si trasformerà in un vero e proprio villaggio, aperto no stop da mattina a sera. Il parco acquatico di Riccione, il più famoso d’Europa, per sei domeniche di fila, aprirà infatti i cancelli alle 10 e coinvolgerà il pubblico fra scivolate, tintarelle, animazioni, schiuma party, dj set resident, sorprese e… tanta musica fino alle 23:00!

La famosa disco Walky Cup, all’interno di Aquafan, diventa il fulcro di tutti i concerti di questa estate 2018: la più colorata di sempre, come la sua Maxi Onda nell’appuntamento quotidiano delle 14:30 in Piscina Onde. Da qui sono passati tantissimi vip e star della musica nazionale e internazionale. Oggi la Walky Cup torna a far scatenare il grande pubblico di Aquafan con i protagonisti della scena nazionale trap, rap, EDM e hip hop.

Si parte domenica 15 luglio con una star assoluta dell’estate italiana: J-AX! I biglietti stanno già andando a ruba. Le domeniche Night&Day – Walky Cup Version andranno avanti fino ad agosto, ogni domenica: il 22/07 è la volta del giovane rapper salernitano CAPO PLAZA, il 29/07 dei fratelli dj VINAI, il 5/08 ci sarà il rapper rivelazione 2018 VEGAS JONES, e il famoso beatmaker bresciano MR RAIN. Ancora, il 12/08 è la volta  del rapper genovese TEDUA, per finire il 19/08 con BIONDO, ultima rivelazione di cantautorato hip hop del talent “Amici” di Maria De Filippi.

Please follow and like us:
0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
YouTube
YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Instagram