Roberta Mazzacane giornalista

Natale 2022 a Benevento: feste innovative con sobrietà

0 Condivisioni

Natale 2022 a Benevento
Natale 2022 a Benevento

A Benevento il Natale quest’anno punta al risparmio energetico, ma soprattutto alla sostenibilità. Grazie anche al lavoro di educazione ambientale promosso da Comune e Asia nelle scuole cittadine, che hanno collaborato al progetto “EcoNatale”, che coinvolge tre scuole primarie della città: l’istituto “De La Salle”, la “Sant’Angelo a Sasso” e la “Bosco Lucarelli” di Rione Libertà. Lo scopo è di far acquisire ai piccoli alunni, attraverso il riciclo creativo, la piena consapevolezza del ruolo dell’ambiente partendo dalla conoscenza della raccolta differenziata per promuovere cambiamenti negli atteggiamenti sia a livello individuale che collettivo. Con semplici passaggi, i bambini, aiutati dagli insegnanti, potranno realizzare delle decorazioni natalizie utilizzando oggetti recuperati che, una volta abbelliti, saranno impiegati per addobbare l’albero di Natale ecologico. Gli istituti riceveranno in dono degli abeti realizzati in cartone, in cima ai quali campeggerà la farfalla, simbolo del logo aziendale, che gli alunni dovranno decorare. Un’ulteriore opera di sensibilizzazione, quella messa in campo da Asia, che è stata accolta favorevolmente dalle tre scuole cittadine, che hanno aderito al progetto. Riciclare per evitare sprechi e rispettare l’ambiente mantenendo comunque vivo lo spirito delle festività. È lo scopo di ‘EcoNatale’, il progetto di educazione ambientale, pensato da Asia e supportato dal Comune di Benevento, dedicato alle scuole primarie della città e incentrato sulla festa del Natale, che è stato presentato stamane presso la sede dell’Azienda del capoluogo.

Natale 2022 a Benevento
Natale 2022 a Benevento

Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha invitato i dirigenti scolastici a portare gli studenti al Teatro Comunale: “È la casa della comunità beneventana e quindi deve essere utilizzato anche dai ragazzi. Tante cose sono state già fatte dopo la ristrutturazione. Inoltre sto chiudendo l’accordo anche con Maurizio De Giovanni per un’opera che ha fatto a Napoli e che porterà in scena a Benevento, però ancora non so se prima di Natale o dopo. C’è un bel programma che è stato approvato ieri in giunta e ne sono molto soddisfatto”.

Natale 2022 a Benevento
Natale 2022 a Benevento

Programma

MUSEO ARCOS – SEZIONE EGIZIA DEL MUSEO DEL SANNIO – sabato 17 dicembre 2022 ore 16:00

Escape the temple of Isis (Fuga dal Tempio di Iside)

Un gioco di logica e di squadra nel quale i bambini, una volta entrati nel museo, dovranno cercare di risolvere enigmi, indovinelli e superare delle prove per poter trovare l’uscita.

BIBLIOTECA PROVINCIALE “A. MELLUSI”- SEZIONE RAGAZZI – sabato 17 dicembre 2022 ore 18:00
I Racconti di Natale

ROCCA DEI RETTORI- SEZIONE STORICA DEL MUSEO DEL SANNIO – mercoledì 23 dicembre 2022 ore 11:00
I Laboratori di Babbo Natale

MOSTRE

BIBLIOTECA PROVINCIALE “A.MELLUSI”- SALE ESPOSITIVE – Dal 15 dicembre al 6 gennaio
“Lumen gentium. Quanno nascette ninno. Il Natale in canti, immagini, storie e santi”

CONCERTI

MUSEO ARCOS –SEZIONE EGIZIA – giovedì 15 dicembre ore 19:30
“Note d’insieme” Concerto del Liceo musicale “G.Guacci” di Benevento

MUSEO ARCOS –SEZIONE EGIZIA – giovedì 22 dicembre ore 20:00 – “Natale in jazz”
Concerto di Natale con degustazione e brindisi “Giusy Vigliotti Quartet” con Giusy Vigliotti- Voce, Vins Provvido – Batteria, Lello Petrarca – Pianoforte, Lello Somma – Basso. Musica blues, jazz, pop. Direttore artistico M° Debora Capitanio.

IL TRENINO

10-11, 17-18, 23 e 30 dicembre, sabato ore 15:00-17:00 e domenica ore 10:00-13:00
Il Trenino di Natale – Viaggio alla scoperta dei monumenti di Benevento accompagnati da racconti, luci e musiche di Natale.

FIERE

ROCCA DEI RETTORI (8 – 18 dicembre 2022)
La Rocca incantata di Babbo Natale: La casa di Babbo Natale, gli elfi, la loro fabbrica di regali e …la magica slitta

Il 17 dicembre alle ore 21.30 ci sarà uno spettacolo di piromagia, con la Rocca che si trasformerà in un tripudio di luci, colori e suoni dando vita ad uno show unico nel suo genere “Incendio della Rocca”.

Programma della fiera in dettaglio

  • 15 Dicembre ore 10:00 inaugurazione e apertura Villaggio. Visita ai mercatini esterni ed interni, fabbrica dei giocattoli degli Elfi, casa di Babbo Natale, visita esposizione presepi in sala “Porta Somma”. Laboratori a cura dell’Istituto “Alberti” e “Le Streghe di Benevento”. Aninmazione di Titti Cillo
    Pomeriggio/sera: Animazione spettacolo con A.S.D.Enjoy Sport. Chiusura ore 23:00
  • 16 Dicembre ore 10:00 apertura Villaggio
    Visita ai mercatini esterni ed interni, fabbrica dei giocattoli degli Elfi, casa di Babbo Natale, visita esposizione presepi in sala “Porta Somma”. Laboratori a cura dell’Istituto “Alberti” e “Le Streghe di Benevento”. Aninmazione di Titti Cillo. Pomeriggio/sera: Animazione spettacolo con A.S.D.Enjoy Sport. Chiusura ore 23:0
  • 17 Dicembre ore 10:00 apertura Villaggio
    Visita ai mercatini esterni ed interni, fabbrica dei giocattoli degli Elfi, casa di Babbo Natale, visita esposizione presepi in sala “Porta Somma”. Laboratori a cura dell’Istituto “Alberti” e “Le Streghe di Benevento”. Animazione a cura di Titti Cillo. Animazione spettacolo con A.S.D.Enjoy Sport. Esibizione Theorems –gruppo musicale scuola
    Ore 21:30, uscita di Babbo Natale dalla sua dimora insieme ai suoi Elfi e grande spettacolo di Piromagia a cura de “La Pirotecnica”. Il Castello si trasformerà in un tripudio di luci, colori e suoni dando vita ad uno show unico nel suo genere: “Incendio della Rocca”. Chiusura ore 23:00
  • 18 Dicembre ore 10:00 apertura Villaggio
    Visita ai mercatini esterni ed interni, fabbrica dei giocattoli degli Elfi, casa di Babbo Natale, visita esposizione presepi in sala “Porta Somma”. Laboratori a cura dell’Istituto “Alberti” e “Le Streghe di Benevento”. Aninmazione di Titti Cillo. Pomeriggio/sera: Animazione spettacolo con A.S.D.Enjoy Sport. Chiusura ore 23:00

VENERDI’ 16 DICEMBRE
Piazza F. Torre – Dalle ore 18:00 alle ore 20:30 – IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE
SABATO 17 DICEMBRE – Piazza F. Torre – Dalle ore 18:00 alle ore 20:30 – IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE

Corso Garibaldi dalle ore 18:00 alle ore 20:00 ARTISTI DI STRADA

Teatro Comunale “ Vittorio Emmanuele” Ore 20:00 Balletto di Benevento in LO SCHIACCIANOCI: Balletto classico in 2 atti, Piazza Santa Sofia, ore dalle ore 18:30 alle ore 21:00.

PRESEPE VIVENTE “ASPETTANDO GESÙ” – DOMENICA 18 DICEMBRE – Piazza F. Torre dalle ore 18:00 alle ore 20:30. IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE ore 18:00 e ore 20:00 – CORO GOSPEL Teatro Comunale “ Vittorio Emmanuele” Ore 20:00. Conservatorio Statale di Musica Nicola Sala in concerto, Piazza Santa Sofia dalle ore 18:30 alle ore 21:00 PRESEPE VIVENTE “ASPETTANDO GESÙ”

LUNEDI’ 19 DICEMBRE – Piazza F. Torre – dalle ore 18:00 alle ore 20:30 – IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE

MARTEDI’ 20 DICEMBRE – Piazza F. Torre – dalle ore 18:00 alle ore 20:30 – IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE

Teatro Comunale “ Vittorio Emmanuele” Ore 19:00 – CONCERTO DEL CORO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO LUCARELLI

Please follow and like us:
0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
YouTube
YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Instagram