Roberta Mazzacane giornalista

Mc Donald’s e il packaging marketing

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Packaging_Mc
Packaging_Mc

Da pochi giorni a questa parte i vertici di McDonald’s hanno scelto di cambiare il packaging dei propri prodotti per cercare di cambiare la propria immagine aziendale, anche per salvare la brand reputation, che negli ultimi anni non brilla più come un tempo.

Infatti l’azienda americana leader tra i fast food non vedeva più crescere il suo fatturato da ben due anni (nel 2015 l’aumento mondiale è stato del 4%), inoltre i danni di immagine causati dalla lotta contro l’obesità ma e dagli scandali sui salari molto bassi riservati ai dipendenti del Mc Donald’s hanno fatto la loro parte.

Il CEO dell’azienda Steve Easterbrook spera di cambiare l’immagine che l’azienda da di sé al mondo, cercando di saper restare al passo con i tempi. I nuovi portapanini e la linea del packaging che sta per invadere il mondo nel 2016 sono molto differenti dai precedenti contenitori per panini, bibite e take away. Come annuncia l’azienda sul sito ufficiale, i nuovi box usciranno nei prossimi giorni negli USA e verranno distribuiti in tutto il mondo nell’arco del 2016: saranno quasi completamente fatti di carta riciclata, sormontati dalla parola “McDonald’s” scritta in Helvetica (in versione su misura per l’azienda) in vari colori: viola, arancione e  magenta.

Riuscirà il Ceo di Mc Donald’s a cavalcare la strategia di marketing al punto da far credere che il cibo da fast food sia più sano?

Per celebrare l’inaugurazione del suo nuovo imballaggio, McDonald si è affidato a studenti eccellenti di una nota scuola di moda della Florida. Questi ragazzi di talento hanno creato una collezione originale disegnato interamente in packaging alimentare: dal box per la frittura alla tazza di caffè couture, agli involucri one of-a-kind accessori utilizzando il nuovo packaging.

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