Roberta Mazzacane giornalista

Maker Faire – la diretta

0 Condivisioni

maker fair
maker faire

Maker Faire è la fiera che unisce scienza, fantascienza, tecnologia, divertimento e business per dar vita a qualcosa di completamente nuovo. Maker Faire è una manifestazione nata per soddisfare un pubblico di curiosi di tutte le età che vuole conoscere da vicino e sperimentare le invenzioni create dai makers, invenzioni che nascono dalla voglia di risolvere piccoli e grandi problemi della vita quotidiana. Non solo una fiera per addetti ai lavori e un evento per le famiglie, ma anche una piattaforma sulla quale tante aziende internazionali e imprenditori di “domani” hanno deciso di investire.

Maker Faire è il più importante spettacolo dell’innovazione al mondo – un evento family- friendly ricco di invenzioni, creatività e inventiva, e una celebrazione della cultura e del movimento #makers. E’ il luogo dove maker e appassionati di ogni età e background si incontrano per presentare i propri progetti e condividere le proprie conoscenze e scoperte.

Maker Faire ha proposto 131 eventi nel solo 2014 e ha raggiunto oltre 1,5 milioni di visitatori complessivamente, sin dal suo lancio a San Mateo, in California nel 2006, neanche un anno dopo la pubblicazione del primo numero di “Make: Magazine”, la rivista di riferimento per tutti i #makers, nel 2005.

Roma accoglie il Maker Faire

Torna la più grande fiera europea dell’innovazione. Dalla città eterna il futuro in diretta con startupper, makers, inventori, scienziati e sognatori. La Capitale accoglierà nel weekend la terza edizione di Maker Faire Rome – The European Edition, la fiera degli inventori, dei creativi e degli artigiani digitali, in programma fino al 18 ottobre alla città universitaria della Sapienza.

L’Università per tre giorni viene eccezionalmente “chiusa” e trasformata in una vera e propria “città del futuro” interamente a disposizione di makers e visitatori. L’evento è promosso dalla Camera di Commercio di Roma e organizzato dall’Azienda speciale Asset Camera.

Più di 15.000 metri quadrati di spazi espositivi, oltre 600 stand con più di 700 invenzioni in mostra provenienti da tutto il mondo e selezionate tra più di 1300 progetti arrivati alla Call for Makers che si è chiusa a metà giugno, centinaia di workshop e seminari con gli speaker più importanti del settore: sono questi i numeri principali della più grande fiera europea dell’innovazione che torna con tante novità.

image-5

Food & Music

Tra queste l’ingrandimento delle aree dedicate agli artigiani innovativi, che passerà da 48 a 81 stand, e ai più piccoli, con l’area Kids, che da 1.300 metri quadri (con oltre 360 laboratori e 130 workshop) si estenderà a 3.000 mq di laboratori di elettronica, programmazione e robotica. La fiera ospita anche una mega voliera di circa 300 mq di larghezza e 22 metri d’altezza dove protagonisti saranno i droni con le loro performance. È prevista, inoltre, una grande Area FOOD & Agricolture, con oltre 40 espositori: dall’innovazione nel campo della produzione di birra artigianale, alla stampa di crepes in 3D, al robot che fa cocktail, al tappo intelligente per tracciare la conservazione del vino.

Insieme a Sugarmusic, editore musicale ed etichetta discografica tra le più rinomate a livello internazionale, è stata realizzata anche un’area Maker Music, appositamente dedicata ai maker della musica e alle loro sperimentazioni con laboratori interattivi, realizzazioni di strumenti musicali in autoproduzione e performance dal vivo.
Si tratta insomma del più grande spettacolo dell’innovazione al mondo che parte domani con l’Education Day, un’intera mattinata dedicata esclusivamente alle scuole. Poi, dalle 14 Maker Faire apre al grande pubblico fino a domenica 18 ottobre con orario 10-18.

Diretta live

Domani, dalle 11.30 alle 13.30, spazio alla grande apertura della Maker Faire Rome. In live streaming dall’Università Sapienza di Roma la “Opening Conference: Life with the machines”. Un parterre d’eccezione per accendere i riflettori su centinaia di progetti provenienti da tutto il mondo, sul futuro che ci aspetta e su come lo stiamo costruendo.

Si terrà venerdì 16 ottobre, dalle 11.30 alle 13.30, presso l’Aula Magna dell’Università  Sapienza di Roma (ingresso da Viale dell’Università 36), la conferenza stampa ufficiale di apertura di Maker Faire Rome 2015.

16 OTTOBRE: OPENING CONFERENCE – LIFE WITH THE MACHINES

 Si terrà venerdì 16 ottobre, dalle 11.30 alle 13.30, presso l’Aula Magna dell’Università  Sapienza di Roma (ingresso da Viale dell’Università 36), la conferenza stampa ufficiale di apertura di Maker Faire Rome 2015.

 Qui la diretta in streaming: 

Please follow and like us:
0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
YouTube
YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Instagram