Roberta Mazzacane giornalista

Jimi Hendrix, un libro 45 anni dopo

0 Condivisioni

Jimi HENDRIX
Jimi HENDRIX

Comunicato stampa

JIMI HENDRIX: “Il più grande genio del rock” raccontato nel nuovo libro a cura di Ezio Guaitamacchi (Hoepli), presentato al pubblico e alla stampa a Roma giovedì 17 settembre 2015  presso la Feltrinelli di Via Appia Nuova.

Il lancio alla Feltrinelli

A 45 anni esatti dalla morte di Jimi Hendrix un incontro di parole e musica dal vivo per ripercorrere con Ezio Guaitamacchi i momenti essenziali della vita e della carriera della più grande leggenda del Rock. Una testimonianza esclusiva con l’autrice dell’ultimo capitolo del volume (Rosette Muller) che rivela un segreto della vita personale dell’artista. Il funambolico Boris Savoldelli, one man voice orchestra, interpreta dal vivo e in modo unico e originale per sola voce alcuni classici del repertorio hendrixiano. Definito da Bono “il più grande genio del Rock” il mito di Jimi Hendrix resiste all’usura del tempo e continua a suscitare ancora un grande fascino.

A quarantacinque anni esatti dalla morte del musicista, il libro su Jimi Hendrix di Ezio Guaitamacchi ripercorre i momenti più significativi della vita del musicista. Jimi Hendrix non solo è stato il più importante e fantasioso “guitar hero” nel panorama musicale, ma anche un artista sensazionale, un grande talento creativo e un performer inimitabile. Con un taglio originale e accattivante, questo volume analizza in modo dettagliato e appassionato la breve, ma intensissima carriera del cantante: dalla complicata fanciullezza alla dura gavetta, dai primi debutti newyorkesi ai successi londinesi; e ancora dalla performance al Festival di Monterey alla grande esibizione di Woodstock fino agli ultimi concerti prima della prematura morte nel settembre del 1970.

Con puntualità l’autore completa il testo approfondendo la cospicua produzione postuma, dai live restaurati agli inediti emersi dagli archivi di famiglia. Ricalcando lo schema del precedente libro La storia del Rock, Guaitamacchi divide il percorso artistico di vita di Hendrix in 12 momenti, 12 capitoli avvincenti, completati e arricchiti da curiosità, interviste, testimonianze, cronologie, citazioni e più di 200 immagini storiche. Infine una testimonianza unica ed esclusiva, nell’ultimo capitolo del libro, rivela un segreto della vita personale dell’artista, di cui non si era parlato prima d’ora.

L’autore

Ezio Guaitamacchi è giornalista e critico musicale, autore e conduttore radio/tv, scrittore, musicista, docente e performer. Dopo aver diretto mensili specializzati, case editrici e collane di libri musicali, ha pubblicato una quindicina di saggi sul rock tra cui 1000 canzoni che ci hanno cambiato la vita (Rizzoli), 100 dischi ideali per capire il rock (Editori Riuniti), Delitti Rock”(Arcana) e RockFiles – 500 storie che hanno fatto storia (Arcana). Con Hoepli ha dato vita a La storia del Rock, primo volume del genere pubblicato in Italia.

Please follow and like us:
0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
YouTube
YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Instagram