Roberta Mazzacane giornalista

‘Habemus Papam’, un Papa visto da Nanni Moretti

0 Condivisioni

Sbarca al cinema, in 500 copie, il nuovo film di Nanni Moretti, “Habemus Papam”.
Nanni Moretti, si sa, fa un film una volta ogni morte di Papa… è proprio il caso di dirlo, visto che la sua nuova pellicola, “Habemus Papam”, si apre proprio con la scomparsa di Papa Wojtyla e con il Conclave che si riunisce per eleggere il nuovo Papa.
Nonostante l’argomento sembri serioso e pungente, gli elementi della commedia ci sono tutti: il Papa che va in depressione e scappa (Michel Piccoli), uno psicanalista sui generis (Nanni Moretti) che è stato lasciato dalla moglie (Margherita Buy), psicanalista come lui, che non reggeva più il confronto professionale.
In conferenza stampa sono presenti molti attori del cast, ma il vero mattatore dell’evento, dall’inizio alla fine, è naturalmente il regista e sceneggiatore e coprotagonista del film Nanni Moretti. Moretti spiega così il suo Papa: “Un uomo che si interroga ed interroga laici e credenti”. E poi sottolinea: “Per ricostruire le scene all’interno del Vaticano e di San Pietro il rituale è stato curato e seguito nei minimi dettagli”. <br />Raccontando alcuni retroscena del film, Moretti ha divertito i giornalisti presenti con battute e ilarità ed ha rivelato come una serie di incidenti abbiano “accompagnato” la troupe del film mentre giravano a Palazzo Farnese, a Roma, tutti finiti al Santo Spirito. Tanto da spingere il personale dell’ospedale a chiedere se non stessero girando un film di guerra …
Il regista non si lascia andare a commenti politici o a opinioni troppo personali quando gli vengono poste domande un po’ più “scomode” e sottolinea di voler parlare solo del suo film, senza per forza dover trovare delle letture “nascoste” nella trama della sua ultima opera cinematografica.

Per leggere il seguito clicca qui

Please follow and like us:
0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
YouTube
YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Instagram