Roberta Mazzacane giornalista

Giffoni si fa in 4: inaugurata l’edizione 2020

0 Condivisioni

Moltissimi nomi noti, tra presenze dal vivo e collegamenti in streaming

Gli ospiti annunciati sono:

1.    Beatrice Bruschi

2.    Benedetta Porcaroli

3.    Claudio Segaluscio

4.    Diego Bianchi

5.    Diletta Leotta

6.    Eleonora Gaggero

7.    Fabio Rovazzi

8.    Federico Cesari

9.    Francesco Serpico

10.  Gaetano Pecoraro

11.  Gaia Masciale

12. Giampiero De Concilio

13. Ibrahim Keshk

14. Jozef Gjura

15. Lodovica Comello

16. Lorenzo Zurzolo

17. Ludovica Francesconi

18. Ludovica Martino

19. Massimiliano Caiazzo

20. Matilde Gioli

21. Max Giusti

22. Nicolò De Devitiis

23. Paola Cortellesi

24. Pierluigi Pardo

25. Pietro Turano

26. Raoul Bova

27. Roberta Rei

28. Serena Rossi

29.  Sergio Castellitto

30.  Stella Pecollo

31.  Toni Servillo

32.  Veronica Ruggeri

33.  Yari Gugliucci

#Giffoni50 si fa in quattro e il suo programma è “un vero e proprio inno alla gioia”, come ha dichiarato il fondatore e direttore del Festival, Claudio Gubitosi. “In un momento così complicato e difficile per tutti – spiega – credo sia un esempio straordinario, che stupisce per l’imponenza, la qualità e anche per la presenza fisica di tantissimi protagonisti della vita artistica, culturale, scientifica ed istituzionale italiana”.

Lunedì 10 agosto, nella suggestiva cornice del Parco Archeologico di Elea-Velia (Ascea), dove Parmenide e Zenone fondarono la prima scuola del pensiero, è stato presentato il programma dell’evento: “Si conferma una collaborazione per noi molto preziosa, quella con il Parco Archeologico di Paestum e Velia. Questo binomio tra Giffoni e il Parco Archeologico ha preso avvio lo scorso anno grazie all’empatia spontanea con il direttore Gabriel Zuchtriegel, che magistralmente lo guida e che ringrazio per l’attenzione e l’affetto che sempre ci dimostra – continua Gubitosi – proprio a Paestum, da domani e fino al 14 agosto, la bellezza dei templi sarà il set naturale per raccontare, attraverso il linguaggio universale del cinema e della musica, la storia della nostra civiltà. L’area archeologica ospiterà un concerto dello straordinario compositore e pianista GIOVANNI ALLEVI e la proiezione di film simbolo del rapporto di Giffoni con il cinema: l’iconico E.T. l’EXTRA-TERRESTRE, legato indissolubilmente alla figura del premio Oscar Carlo Rambaldi da sempre cara al festival, L’ATTIMO FUGGENTE di Peter Weir e BILLY ELLIOT di Stephen Daldry”.

Un segnale di ripartenza e di speranza. Si inizia dunque da una suddivisione in quattro momenti, modulati in base al target di età dei juror, ai quali, ancora di più, sarà garantito il massimo della sicurezza nel totale rispetto delle norme anti-Covid19 vigenti. Distanziamento, sanificazione attraverso tunnel “decontaminator”, controllo degli accessi, prenotazioni obbligatorie agli eventi aperti al pubblico, trasporto secondo le regole, sedute personalizzate nelle sale: sono solo alcune delle precauzioni messe in campo in questo particolare anno. A queste si aggiungono due importanti novità: la prima, l’uso obbligatorio di un’applicazione, Convivio Giffoni Film Festival (realizzata da una startup con sede operativa nell’Università degli Studi di Salerno), che segnalerà a tutti i juror e masterclasser la distanza di sicurezza da osservare, mentre la seconda app, Giffoni Film Festival, permetterà di consultare il programma oltre che sul sito anche da mobile.

La prima tranche del festival si svolgerà dal 18 al 22 agosto. Sarà dedicata alle giurie Generator +16 e Generator +18. La seconda dal 25 al 29 agosto e sarà riservata ai giurati Generator +13. La conclusione sarà affidata ad Anna Laura Orrico, Sottosegretario ai Beni e alle Attività culturali, delegata ufficialmente dal Ministro Dario Franceschini.

I NUMERI DI #GIFFONI50

610 giurati coinvolti fisicamente

46 hub di cui 32 in Italia e 14 all’estero

2000 juror in presenza e in streaming

47 opere in concorso da 26 nazioni (di cui 11 italiane)

1 Masterclass Cult con registi, sceneggiatori, attori, esperti dell’audiovisivo

1 sezione Giffoni Impact con uomini e donne di scienza, spettacolo, cultura, imprenditoria, sport

12 film che hanno fatto la storia del festival in una rassegna dedicata

4 anteprime già confermate

9 eventi speciali

7 talent internazionali in live streaming già confermati

Oltre 100 ospiti e talent

13 rappresentanti istituzionali

30 innovatori nella sezione Dream Team

20 startupper

14 Progetti speciali con enti pubblici e privati

7 TALENT INTERNAZIONALI IN COLLEGAMENTO

1.    Bryan Cranston

2.    Daisy Ridley

3.    Glen Keane

4.    Katherine Langford

5.    Richard Gere

6.    Sylvester Stallone

7.    Thea Sharrock

Non mancheranno le ISTITUZIONI

1.    Vincenzo De Luca

2.    Anna Laura Orrico

3.    Sergio Costa

4.    Gaetano Manfredi

5.    Lucia Azzolina

6.    Luigi Di Maio

7.    Paola Pisano

8.    Fulvio Bonavitacola

9.    Valeria Fascione

10. Chiara Marciani

11. Domenico De Maio

12. Massimo Osanna

13. Alessandra Priante

Per la parte musicale, gli ospiti saranno:

1.    Aiello

2.    Alfa

3.    Ariete

4.    Danti

5.    Don Joe

6.    Ernia

7.    Francesca Monte

8.    Gaia

9.    Giovanni Allevi

10. Gue Pequeno

11. Nicola Siciliano

12. Pinguini Tattici Nucleari

13. Rocco Hunt

14. Samuel

15. Shablo

16. Sofia Tornambene

17. SVM

18. Viito

IL TEMA 2020: TERRA

È la Terra l’immagine scelta per questa edizione, il simbolo che chiude la trilogia degli elementi avviata tre anni fa con Acqua e proseguita lo scorso anno con Aria. Una rivisitazione della Scuola di Atene di Raffaello Sanzio realizzata dall’artista salernitana Federica D’Ambrosio. Una scelta per niente casuale, che cade a cinquecento anni dalla scomparsa del grande artista rinascimentale.  Nell’immagine campeggia Beatrice portatrice della Terra che intende rimettere al centro dei pensieri dei saggi proprio il mondo, la natura, il corso degli eventi, il rispetto dell’ambiente come precondizione della sopravvivenza del creato, di quel genere umano che deve tornare ad essere ancora più umano.

LE GIURIE E GLI HUB ITALIANI E INTERNAZIONALI

Saranno 610 i giurati che prenderanno parte fisicamente ai primi due momenti del Festival. A loro spetterà il compito di rappresentare gli oltre 7500 ragazzi che, nei mesi precedenti l’emergenza sanitaria, erano già entrati a far parte delle varie sezioni. Le norme anti contagio hanno imposto la necessità di ridurre drasticamente gli accessi. Di fronte a questa situazione Giffoni non si è fermato e, ancora una volta, è stato capace di superare ogni barriera per raggiungere i suoi ragazzi ovunque. Nascono così i 46 hub: 32 in Italia (Bari, Basso Piave, Battipaglia, Castrovillari, Catania, Cava de’ Tirreni, Ceccano, Cittanova, Codigoro, Corigliano Rossano, Cosenza, Fano, Ferrara, Genzano di Roma, Lecce, Montescaglioso, Napoli, Palermo, Pesaro, Potenza, Riccione, Riva Ligure, Roccapiemonte, Roma, Rozzano, Salerno, Sarmede, Taurianova, Terranova di Pollino, Tonara, Tropea e Vietri sul Mare) e 14 all’estero (Grecia, Serbia, Belgio, Romania, Spagna, Croazia, Germania, Francia, Svizzera, Inghilterra, Macedonia del Nord, Bulgaria e Polonia) per un totale di 2000 ragazzi coinvolti virtualmente e in presenza.

 

 

Please follow and like us:
0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
YouTube
YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Instagram