Roberta Mazzacane giornalista

Facebook e Touring club unite per supportare la digitalizzazione delle piccole imprese italiane

0 Condivisioni

Portico e San Benedetto, luglio 2020, interno del negozio/laboratorio di Ceramiche di Lucia Gennaretti, situato in Località Portico di Romagna. Lucia realizza pitture e ceramiche artistiche e si dedica anche alla pittura su tavola di legno e tela, qui impegnata nella pittura su tela

Facebook e Touring Club Italiano ancora insieme per supportare la digitalizzazione delle piccole
imprese italiane nei 252 borghi Bandiera Arancione, il marchio di qualità turistico-ambientale con il quale il Touring Club Italiano certifica i piccoli borghi dell’entroterra ricchi di storia, cultura e tradizioni.

L’esigenza di far ripartire il comparto del turismo e l’indotto collegato, che sono stati fortemente impattati dalla pandemia, emerge anche dalle stime di Assoturismo Confesercenti. L’associazione sottolinea come, nel 2020, si siano registrate quasi 233 milioni di presenze in meno, con una perdita economica di 88 miliardi di euro. Il crollo del turismo ha avuto un grave effetto su tutte le imprese della filiera: degli 88 miliardi, 32 sono stati persi dalla ricettività alberghiera ed extra-alberghiera come i bed&breakfast, 12 miliardi da bar e ristoranti e 10 miliardi dagli altri servizi turistici e dai negozi, che hanno visto sparire lo shopping dei turisti. Una situazione che tocca da vicino anche i piccoli borghi con un’economia basata principalmente sul turismo, nei quali le piccole attività stanno cercando nuovi strumenti per far ripartire il proprio business. Il 79% degli Amministratori e degli operatori dei Comuni Bandiera Arancione ritiene, infatti, utile poter usufruire di occasioni di formazione qualificate.
La collaborazione tra Facebook e Touring Club Italiano, avviata nel 2020, nasce per rispondere alle esigenze di formazione, soprattutto sul digitale, delle PMI presenti nei borghi. L’iniziativa si propone, infatti, di dare un sostegno concreto ai commercianti dei borghi Bandiera Arancione che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità. Sono diversi i materiali e gli strumenti che Facebook e Touring Club Italiano rendono disponibili alle piccole imprese che vogliono digitalizzarsi:

  • una sezione dedicata al turismo all’interno dell’hub online di #piccolegrandimprese, con materiali formativi e video training on-demand in continuo aggiornamento;
  • uno strumento di diagnosi digitale gratuito, all’interno dell’hub, per valutare il proprio grado di
    digitalizzazione e ottenere un piano d’azione digitale personalizzato;
  • un webinar gratuito, dal titolo “Facebook Tourism Open Day”, che si è svolto il 10 giugno, trasmesso in diretta dalla pagina Facebook di Binario F, con supporto in live-chat degli gli
    esperti di Facebook e dei partner.

È, infatti, sempre più importante per le PMI avere una presenza digitale e promuovere e vendere online i propri prodotti, uscendo dai confini fisici della loro area geografica e aiutando così il proprio business a crescere. Secondo la ricerca The Digital Tools Consumer Survey 1, condotta da Deloitte per Facebook, il 30% dei consumatori italiani ha intercettato nuove imprese grazie all’utilizzo di uno strumento digitale. Infine, per aiutare le PMI a sfruttare al meglio il periodo estivo, decisivo per la ripresa economica, verrà resa disponibile anche un’originale “Guida agli strumenti Facebook” con consigli per utilizzare in modo creativo ed efficace Facebook, Instagram e WhatsApp. Laguida, che sarà pubblicata anche all’interno dell’hub online di #piccolegrandimprese e sarà scaricabile, conterrà consigli pratici su come promuovere la propria attività e i propri prodotti online.

Please follow and like us:
0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
YouTube
YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Instagram