Roberta Mazzacane giornalista

Epifania a Roma, tra piazza Navona e un’insolita Befana

0 Condivisioni

bambi-kramer
bambi-kramer

A Roma, solitamente pensare alla festa dell’epifania e alla Befana significava pensare a Piazza Navona. Da qualche anno non è più così, ma la sindaca Raggi per il 2017 ha voluto riprovarci.

Il bando dell’edizione 2017-2018, però, ha generato non posche polemiche. Innanzitutto perchè si passava da 103 banchi dell’ultima festa a 48 tra attività commerciali (28) e artigianali (20), onde evitare l’effetto sagra di paese con zucchero filato, pupazzi e palloncini ammassati senza criterio. Vanno a ridursi anche i cosiddetti “spettacoli viaggianti”, dal tiro a segno alla pesca a premi. Il problema è che la famiglia Tredicine, noti ambulanti della Capitale, hanno ottenuto ben 22 postazioni su 48, tra il vario parentato, favorendo chi in piazza c’è sempre stato…

Nello spazio di Largo Ascianghi 5, invece, c’è il nuovo hub culturale WeGIL, dove a festeggiare i bambini ci saranno Bambi Kramer e GUD, i fumettisti che guideranno i bambini in una speciale epifania tutti da disegnare. Sulla scia di suggestioni arcaiche, strettamente connesse con i cicli stagionali, i simboli e le rappresentazioni della natura, il laboratorio rileggerà e racconterà la figura e la festa della Befana attraverso i disegni e le parole dei bambini. Sotto la guida di Bambi Kramer, verrà costruita una storia per immagini con l’ausilio di tecniche e materiali diversi: matita e pennarello ma anche fili di lana, foglie e bacche, stoffe, pastelli e fotocopie.

Artista dalla formazione eclettica, dal restauro dei beni culturali alla laurea in psicologia clinica, Bambi Kramer nasce e lavora a Roma. Il suo lavoro si sviluppa in una modalità processuale estremamente complessa: dai disegni che si delineano di getto fino al montaggio finale tutto il lavoro segue una via dove è l’inconscio a determinare le mosse, fino a produrre un linguaggio e una vera e propria narrazione. I suoi lavori nati e sviluppati nella scena underground internazionale comprendono opere d’arte, poster, libri, performance e il progetto di una rivista. Le sue opere sono state esposte in gallerie internazionali e festival.

 

Please follow and like us:
0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
YouTube
YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Instagram