Roberta Mazzacane giornalista

Premio Strega 2023: ecco i 5 finalisti

0 Condivisioni

al premio strega 2023
al premio strega 2023

Per il secondo anno consecutivo il direttore di Rai 1 Stefano Coletta presenta la semifinale del Premio Strega a Benevento, grazie alla Fondazione Bellonci, che organizza il premio letterario da decenni. Nel pomeriggio tardo del 7 giugno, la cerimonia di presentazione dei romanzi dei 12 finalisti si è svolta nell’area archeologica del teatro Romano di Benevento, città del liquore Strega, per votare in diretta e decretare i 5 libri finalisti che il 6 luglio a Roma si contenderanno la finalissima della LXXVII edizione del Premio Strega.

Nonostante il cielo nero e il vento di bufera, la diretta televisiva della finale del Premio Strega è andata bene ed oltre a rinnovare l’appuntamento per i prossimi anni a venire, il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha invitato i dodici finalisti a tornare nel capoluogo sannita all’inizio dell’anno scolastico, uno al mese, per promuovere la lettura nelle scuole. Il teatro romano era gremito, con oltre 900 persone presenti all’evento, tra cui assessori, sindaci, associazioni culturali, docenti e letterati del posto.

 

Melania Mazzucco, stimatissima scrittrice romana, ha tenuto un breve intervento sui libri selezionati, che partono dal trauma della pandemia, anche per elaborare i lutti subiti… Il direttore della Fondazione Bellonci e segretario del comitato direttivo del premio Strega, Stefano Petrocchi,  ha presentato anche la novità di quest’anno: il “TotoStrega”, un gioco che ha provato a coinvolgere ancora di più altre persone attraverso i social. In totale sono state realizzate 3.566 giocate.

I cinque libri più votati

Questa la classifica, annunciata da Mario Desiati, vincitore dello Strega 2022 col romanzo “Spatriati”:

  1. Rosella Postorino con “Mi limitavo ad amare te” con 217 voti
  2. Ada D’Adamo “Come d’aria” 199 voti – vincitrice anche dello Strega giovani
  3. Maria Grazia Calandrone, “Dove non mi hai portata” con 183 voti
  4. Andrea Canobbio, “La traversata notturna” con 175 voti
  5. Romana Petri “Rubare la notte” con 167 voti

 

Please follow and like us:
0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
YouTube
YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Instagram