Roberta Mazzacane giornalista

Campionato mondiale pizzaiuolo Caputo: Flavio Briatore invitato al pizza Village

0 Condivisioni

foto di Roberta Mazzacane

palco Pizza Village
foto di Roberta Mazzacane

Nonostante le polemiche sulla qualità e i costi della pizza da parte di Flavio Briatore, che è stato invitato a partecipare al Pizza Village di Napoli, nel primo dei due fine settimana al Pizza Village 2022 è già record di pizze e presenze straniere. Per chi non è ancora passato a vedere cosa si fa di bello sul lungomare di Napoli, la manifestazione è in programma fino a domenica 26 giugno.

Ieri ho assistito alle spettacolari esibizioni dei pizzaioli che gareggiavano per il Trofeo Mondiale Caputo 2022. Vincenzo Capuano si è classificato prima nella specialità Pizza Contemporanea. Già nel 2019 aveva sfiorato il gradino più alto del podio, arrivando secondo. La vittoria fu di Giorgio Nazir Campione del mondo. Qui potete vedere una sua breve esibizione:

Sono da record le presenze registrate nelle prime giornate dell’evento che superano, a confronto con le edizioni precedenti, i numeri delle pizze sfornate e la partecipazione di stranieri.

Possiamo essere soddisfatti. A parte la giornata inaugurale, che è stata compromessa da una forte pioggia nelle prime ore, poi il trend è stato costantemente in crescita. I numeri sono superiori a quelli registrati nel 2018 e 2019, le nostre due ultime edizioni, quando si è superato il milione di presenze. Ma quello che ci conforta maggiormente è la presenza di stranieri. Il processo di Internazionalizzazione del nostro format sta raccogliendo i suoi frutti tanto da essere inseriti nei pacchetti che i tour operator offrono agli stranieri che arrivano nella nostra regione.

Così Alessandro Marinacci, ceo di Oramata Grandi Eventi, che produce ed organizza la manifestazione. Dunque neanche la polemica innescata in questi giorni dal noto imprenditore Flavio Briatore, sulla dubbia qualità dei prodotti e costi della pizza partenopea, ha scalfito la pizza Margherita napoletana, sempre più icona della gastronomia campana ed italiana all’estero.

foto di Roberta Mazzacane

“Non credo che Briatore abbia capito cosa rappresenta la pizza per il popolo napoletano. Non è solo una pietanza ma anche una leva di marketing territoriale e simbolo di qualità della cucina partenopea, oltre che un patrimonio sociale e culturale – ha affermato l’organizzatore della kermesse Claudio Sebillo, ai microfoni della prima radio italiana RTL 102.5 -, per questo motivo ho invitato pubblicamente Flavio Briatore a venire a vivere l’atmosfera sociale e assaggiarla al Pizza Village”.

foto di Roberta Mazzacane

Please follow and like us:
0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
YouTube
YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Instagram