Roberta Mazzacane giornalista

Amici, gli allievi della 15° edizione

0 Condivisioni

Classe Amici
Classe Amici

Gli allievi della quindicesima edizione di “Amici”

Ormai Amici punta solo su ballo e canto. Gli 8 banchi per il ballo quest’anno vanno a:

Paolo Borbonaglia, Gabriele Esposito, Luca Favilla e Benedetta Orlandini, Alessio La Padula, Michele Lanzeroti, Andreas Muller, Daniela Ribezzo, Gessica Taghetti

Alcune schede per conoscerli meglio

Paolo Borbonaglia ha 18 anni, è nato a Novara e vive con i genitori e il fratello maggiore. Ha iniziato a studiare danza quando aveva 7 anni. Il suo stile preferito è moderno-contemporaneo. Entrare ad Amici è per lui il modo di ripagare la famiglia per i sacrifici fatti.

Gabriele Esposito ha 18 anni, è nato a Torre Annunziata (Na), ha tre fratelli, di cui due gemelli. Ha iniziato a ballare hip hop a 6 anni e poi si è avvicinato alla danza moderna. Entrare ad Amici è da sempre il sogno della sua nonna. Nella scuola è certo di potersi confrontare con altri ballerini e crescere sia mentalmente sia artisticamente.

Luca Favilla e Benedetta Orlandini. Luca, 20 anni,  nato a Roma ha iniziato a ballare all’età di 9 anni mentre Benedetta, 18 anni,  nata a Piombino ha iniziato a ballare quando aveva 5 anni. Sono una coppia di ballo di danze latino-americane e ballano insieme da 4 anni.

Alessio La Padula ha 19 anni, è nato ad Eboli (Sa), vive con la mamma ed il fratello. Ha iniziato a ballare a 10 anni. A 14  anni attraverso un concorso stato preso a Genova al Russian Ballet College. Ha proseguito gli studi al Conservatorio di Lione. Si è tatuato sul petto la scritta “don’t stop move your body”.

Michele Lanzeroti, ha 18 anni, è nato a Roma, vive con la mamma e due fratelli. Studia danza da quando aveva 6 anni. Non ha più rapporti con suo padre e racconta che questo gli ha insegnato ad andare avanti senza avere ripensamenti.

Andreas Muller ha 19 anni, è nato a Singen in Germania ma vive a Fabriano (provincia di Ancona) con i genitori e due fratelli. Studia danza dal 2011. Ha partecipato ad Amici Casting nel 2014 ma non ha ottenuto il banco. Quest’anno teme il giudizio della maestra Celentano.

Daniela Ribezzo, ha 23 anni, è nata a Foggia, vive con i genitori ed è la più piccola di quattro figli. Il suo sogno era entrare nella scuola di Amici e finalmente ce l’ha fatta.

Gessica Taghetti ha 24 anni, è nata a Scandiano (Reggio Emilia), è mamma di una bambina. A 6 anni ha iniziato a studiare ginnastica artistica per passare a 11 anni alla danza moderna. Ha già tentato di entrare ad Amici nel 2010 ma ha perso la sfida.

 

I 13 banchi per il canto vanno a:

Aula 39 (Manuel Santo Botrugno, Agostino Acquaviva, Luca Tosoni e Giovanni Sedita), Cristiano Cosa, Luca D’Arbenzio, Elodie Di Patrizi, Lele Esposito, Chiara Grispo, Floriana Poma, Sergio Sylvestre, Yvonne Tocci, Nick Zaramella, band La Rua (Daniele Incicco, Willian D’angelo, Nacor Fischetti, Davide Fioravanti, Alessandro Mariani, Matteo Grandoni), band Metrò (Antonio Sorrentino, Marco Fiorenza, Luigi Tarquini, Federico Fontana), band Raft (Matteo Spadavecchia, Giorgio Bruno, Corrado Murolo, Armando Raft).

Aula 39 – Gruppo vocale. Si sono conosciuti due anni fa a un concorso canoro. Sono studenti universitari e vivono in città diverse, ma si ritrovano spesso a Roma a provare in uno studio al numero 39. Da qui il nome del gruppo composto da: Manuel Santo Botrugno (voce e chitarra, 20 anni, nato a Poggiardo in provincia di Lecce), Agostino Acquaviva (voce e piano, 22 anni, nato a Martina Franca in provincia di Taranto), Luca Tosoni (voce e piano, 20 anni, nato a Bussolengo in provincia di Verona) e Giovanni Sedita (voce e chitarra, 20 anni, nato a Palermo).

Cristiano Cosa, ha 20 anni, è nato a Taranto. Vive con i genitori e una sorella. Suona il pianoforte e la chitarra e canta cover e canzoni scritte da lui. Ha fatto Amici Casting nel 2014 ma nella sfida con Briga ha perso.

Luca D’Arbenzio, ha 19 anni, è nato ad Avellino. Vive con i genitori e il fratello. Ha un buon rapporto col padre che è il suo consigliere. Quest’oggi ha raccontato in studio che quando ha salutato i genitori per venire ad amcii gha detto“Spero di non rivedervi”.

Elodie Di Patrizi, di 25 anni, è nata a Roma. Vive a Lecce da circa un anno. Ha i capelli tinti di fucsia e Maria De Filippi prima di consegnarle la maglia le ha detto: “Tu hai i capelli color fucsia che nel vecchio teatro portava sfortuna…ma a noi non importa”.

Lele Esposito, 18 anni, è nato a Pollena Trocchia (Na), vive con i genitori ed il fratello. Ha la passione del canto e fin da piccolo ha studiato pianoforte. I suoi testi li scrive  sia in inglese sia in italiano. Il suo cantante di riferimento è Chris Martin dei Coldplay.

Chiara Grispo, ha 18 anni, è nata a Noventa Vicentina (Vicenza), vive con i genitori e due fratelli. Frequenta il liceo musicale e suona il pianoforte. Ha composto testo e musica di circa 15 pezzi sia inglese sia in italiano. Si è tatuata la scritta “turn back time”, titolo di una sua canzone che ha registrato in America.

Floriana Poma, ha 20 anni, è nata ad Erice (Trapani), ma vive a Torino. Ha iniziato a cantare appena ha iniziato a parlare. I suoi generi preferiti sono jazz, pop e R&B.

Sergio Sylvestre, ha 24 anni, è nato a Los Angeles. Quattro anni fa è venuto in Italia in vacanza e ha deciso di fermarsi. Ha un fratello e una sorella che vivono all’estero ed essere così lontano dalla famiglia lo rende malinconico.

Yvonne Tocci, ha 20 anni, è nata a Taranto, vive con i genitori e ha due fratelli. Ascolta molto jazz e blues.

Nick Zaramella, ha 19 anni, è nato a Gattinara (Biella). Ha vissuto con sua sorella a Londra, dove lavorava in un ristorante e nel tempo libero si esibiva nei locali o nelle piazze come artista di strada. Suona il pianoforte e compone i suoi testi sia in inglese sia in italiano. Canta con l’ausilio della loop machine. I suoi modelli musicali sono Ed Sheeran, Paolo Nutini e J. Mayer.

BAND

La Rua – Daniele Incicco (voce e chitarra) è il frontman della band, ha 30 anni ed è nato a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno). Gli altri componenti della band sono William D’angelo (chitarra), Davide Fioravanti (pianoforte, fisarmonica, glockenspiel), Nacor Fischetti (batteria, fx), Alessandro Mariani (chitarre, banjo) e Matteo Grandoni (contrabbasso, basso).  Il nome “La Rua” significa stradina in dialetto ascolano. Il loro sogno è quello di portare in Italia il pop/new/folk unito ai suoni elettronici.

Metrò – Antonio Sorrentino (voce) è il frontman della band, ha 23 anni ed è nato a Castellamare di Stabia (Napoli). Gli altri componenti sono Federico Fontana (basso), Marco Fiorenza (batteria) e Luigi Tarquini (chitarra). Si conoscono da alcuni anni, ma il gruppo è nato da un anno e mezzo.

Raft –  Il frontman della band, Matteo Spadavecchia, (voce), ha 21 anni ed è nato a Molfetta (provincia di Bari). Come gli altri componenti che sono: Armando Raft (batteria), Corrado Murolo (basso) e Giorgio Bruno (chitarra). Il nome Raft sta per “run way from Treblinka”. Pur ascoltando generi musicali diversi, lavorano in modo corale alla composizione della loro musica.

Please follow and like us:
0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
YouTube
YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Instagram