Roberta Mazzacane giornalista

A San Valentino Amore e Benessere: le praline di Eutopia sono un piacere sano

0 Condivisioni

Per la festa dedicata agli innamorati il team di via Alessandro Volta 19, laboratorio di pasticceria e cucina a Milano guidato da Gloria Luce propone due praline senza saccarosio e lattosio, in linea perfetta con la loro forte vocazione nella ricerca di soluzioni che possano unire il puro piacere al benessere e alla nutrizione: I Valentini e il Pralinotto.

I Valentini hanno una delicata forma a cuore e sono composti da un morbido pralinato di cioccolato con mandorla di Bronte, nocciola IGP Piemonte e sciroppo di riso. Il Pralinotto invece è un cioccolatino a forma di gianduiotto con una camicia di cioccolato fondete al 60%.  Il ripieno è realizzata sempre con il pralinato a base di mandorle, nocciole, sciroppo di riso e cioccolato fondente al 60%.

Per gli amanti del cioccolato puro è possibile gustare anche un tartufo con camicia al cioccolato fondente 60% e ripieni di ganache al cioccolato fondente con crema di sesamo.

Accanto alle praline Eutopia propone un ricco menù di dolci realizzati per soddisfare tutte le esigenze alimentari utilizzando solo prodotti di stagione. Tra le novità la torta sbrisolona senza glutine e all’olio extravergine d’oliva, la ciambella di castagne all’olio, le crostate con frolla vegetale e composte di frutta senza saccarosio, la Millefoglie integrale con crema pasticcera dolcificata con sciroppo d’agave e Demetra al cioccolato: un delicato sablè integrale alla salvia con pere decana e ganache di cioccolato all’acqua. Ogni ricetta viene realizzata all’interno del laboratorio indipendente. Il team di Eutopia infatti si dichiara libero da tutte le retoriche correnti sul food, convinto che l’alimentazione sia in continua evoluzione e che non possa essere per questo etichettata.

A garanzia della qualità e della bontà di ogni singola proposta, troviamo un veterano della pasticceria milanese DOC: Roberto Malin, in arte Sugar, sino al 2008 patron dell’omonima pasticceria prima all’Arco della Pace e poi in via Vincenzo Monti, che con la sua torta pere e cioccolato ha fatto impazzire i milanesi. Gloria e Roberto hanno fatto un lavoro incredibile nel ridisegnare tutte le ricette di pasticceria e di alcuni piatti salati usando solo ingredienti con nutrienti equilibrati e sani; scelte importanti soprattutto nel mondo della pasticceria dove ogni componente deve essere in perfetta armonia con le altre in ogni singolo granello.

“Il cibo è nutrimento non solo del corpo ma anche dei pensieri e dell’anima” ci racconta Gloria Luce, imprenditrice e mente del progetto Eutopia. “Ormai è una convinzione diffusa anche nelle famiglie che la salute derivi da un’alimentazione consapevole, completa ed armonica. Eutopia vuole offrire tutto questo ai suoi ospiti.” I dolci non contengono saccarosio ma dolcificanti alternativi naturali, in alcuni casi esclusivamente ingredienti vegetali, e ogni prodotto viene esaltato nella sua semplicità grazie ad accostamenti armonici e creativi.

Please follow and like us:
0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
YouTube
YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Instagram