Roberta Mazzacane giornalista

I consigli di Helpling per pulire gli oggetti dopo il mare

0 Condivisioni

pulire beneL’utilissimo sito web Helpling, piattaforma online per la ricerca e la prenotazione di addetti alle pulizie, ha stilato un manuale grazie al quale mantenere puliti tutti gli oggetti che si portano in spiaggia.

Manuale per la pulizia in vacanza

Dal telo sporco di catrame alla borsa piena di sabbia, sono davvero numerosi gli oggetti che al mare si sporcano o si rovinano e prendersene cura è fonte di stress proprio durante le vacanze.

Ecco i consigli di Helpling per un pulito perfetto:

TELO MARE

ll telo da mare è forse il più maltrattato degli oggetti da spiaggia, spesso a contatto con superfici sporche e bagnate.

Per igienizzare i vostri asciugamani da mare il semplice lavaggio in lavatrice non basta: per essere sicuri di non portare nell’armadio funghi e batteri dovete far asciugare bene il telo all’aria aperta, sbatterlo energicamente e poi procedere con un ammollo di qualche ora in acqua e aceto, ne bastano ¾ cucchiai in un litro di acqua. Dopo l’ammollo potrete lavarli in lavatrice.

In caso di macchie di catrame l’alleato più efficace è l’olio di oliva, strofinato e lasciato agire 10 minuti aiuterà a sciogliere il grasso del catrame. A fine trattamento, per evitare aloni, spruzzate del sapone di marsiglia liquido sulla macchia e mettere in lavatrice.

COSTUME DA BAGNO

Il costume è l’accessorio più importante in vacanza, ecco come preservare i colori sgargianti: dato che il sole tende a scolorire anche i bikini delle migliori marche, risciacquare solo con acqua il costume e stenderlo all’ombra al rovescio. Lavarlo in lavatrice una tantum e non usare mai la centrifuga!

PINNE E MASCHERA

Gli amanti delle immersioni sono tanti, come preservarli da sabbia e salsedine? Preparare un catino con acqua e detersivo per i capi delicati, immergere maschera, pinne e occhialini per un’ora e risciaquare. Ripetere l’operazione un paio di volte. L’asciugatura dovrà avvenire lontano dai raggi diretti del sole, una volta asciutti potete spolverizzare di borotalco le buste nelle quali conservare gli strumenti da immersione, questo impedirà alle parti in gomma di indurirsi e spaccarsi.

Un trucco per non far appannare maschera e occhialini è invece quello di spalmarli di dentifricio, lasciarlo seccare e poi rimuoverlo!

BORSA MARE

La borsa per il mare è proabilmente quella che raccoglie maggiormente sabbia e residui di crema solare. Se la vostra borsa è in paglia, per pulirla basterà spremere un limone in un litro di acqua e aggiungere un pizzico di sale. Questa miscela, cosparsa su un panno di cotone, servirà ad eliminare le macchie. La fodera interna spesso si macchia di crema solare, in questo caso sarà possibile utilizzare sale e alcool. Prendete una parte di sale e quattro parti di alcool, strofinate la macchia e sciacquate con un panno imbevuto di sola acqua.

SECCHIELLO E PALETTA

In ultimo, ma non da ultimi, bisogna pulire anche paletta, secchiello e formine che sono a contatto costantemente con la sabbia e l’acqua del mare e non sono mai veramente puliti. A fine vacanza preparate una bacinella con acqua tiepida e versate una dose abbondante di aceto, risciacquate abbondantemente e fate asciugare all’aria aperta.

Sul sito Helpling potete trovare un addetto alle pulizie a partire da 10,90€ all’ora. Per ottenere un preventivo basterà indicare il numero di ore o di stanze da pulire e personalizzare il servizio di pulizie desiderato.

 

Please follow and like us:
0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
YouTube
YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Instagram