Roberta Mazzacane giornalista

Raoul Bova ambassador del Wakeboard Village di Borgo San Pietro

0 Condivisioni

“Questo piccolo borgo per una settimana diventerà il centro del wakeboard mondiale e farà tornare l’Italia ai vertici dello sport” ha detto l’attore, in visita al Wakeboard Village di Borgo San Pietro, che da domenica 24 a sabato 30 luglio é teatro del mondiale. Raoul Bova ha lanciato così l’evento del quale é Ambassador. L’acqua è il suo elemento e il passaggio dal nuoto al wakeboard è stato facile.

Una passione condivisa con l’amico d’infanzia Claudio Ponzani, organizzatore del mondiale e creatore della CNVS Wave, il paradiso del wakeboard sul Lago del Salto, dove i campioni del ranking mondiale maschile e femminile si sono dati appuntamento, dal 25 al 30 luglio 2022 per i Campionati del Mondo di Wakeboard. Dopo lo slittamento di un anno, l’attesissimo Mondiale, l’evento internazionale più importante della stagione, arriva in Italia, sulle acque del Lago artificiale più grande del Lazio, in provincia di Rieti, la location ideale per questo sport che è già un fenomeno mondiale e che in Italia sta diventando riferimento per gli amanti delle sfide estreme sull’acqua, tra i quali Raoul Bova, Ambassador dell’evento.

“Il wakeboard è uno sport giovane ma sta crescendo e non c’è luogo migliore del Lago del Salto, dove anche io ho iniziato, per riunire i migliori e rilanciare un turismo sportivo che parte da una piccolissima località per far arrivare la sua eco in tutto il mondo”.

Dopo aver ospitato l’europeo nel 2018, Borgo San Pietro e il suo lago, anche noto come “l’università del wakeboard”, hanno battuto candidate ben più note come Doha e Sidney, e si sono aggiudicati il più importante evento internazionale dell’anno, che sarà un fondamentale volano turistico e un’occasione di visibilità e rilancio di tutto il territorio. “L’Italia è ricca di realtà come queste e sono felice di essere Ambassador dell’evento, non solo per la mia passione per questa disciplina, ma perché sono convinto che attraverso lo sport è possibile parlare un linguaggio comune, ritrovarsi in unico messaggio e diffonderlo nella maniera più efficace” ha detto ancora l’attore ed ex nuotatore romano.

Per quasi una settimana il Lago e i suoi dintorni saranno “invasi” da una moltitudine colorata, circa 200 atleti da 25 Paesi diversi, i campioni di una delle più spettacolari competizioni sull’acqua, per quasi 40mila presenze previste.

Per tutta la settimana sulla spiaggia di Borgo San Pietro, dalle otto del mattino fino alle 20 della sera, sarà possibile assistere dal vivo e a poca distanza ai tricks dei più forti atleti di wakeboard al mondo, ma anche scoprire tutti le eccellenze del territorio, da quelle enogastronomiche, con i prodotti degli stand aperti tutto il giorno, agli sport outdoor da provare nel villaggio allestito dal CONI. E in serata, quando le luci del tramonto si riflettono sulle acque del lago, è l’ora dell’happy hour con la musica dei dj che si alterneranno sul palco del Village.

Cos è il wakeboard

Cavalcare un’onda infinita, trascinati da una barca a circa 50 km orari, mentre si eseguono trick ed evoluzioni senza perdere “di mano” il bilancino: è questo il wakeboard, sport nato negli Stati Uniti a metà degli anni Novanta dalla fusione tra lo sci nautico e lo snowboard e approdato in Italia quasi dieci anni dopo.

Show your r-evolution” è lo slogan dell’edizione 2022: «Lo sport è evoluzione, è tecnica, è sacrificio, è socializzazione, ma per vincere servono anche competenze e noi le abbiamo messe in campo tutte per aggiudicarci i mondiali battendo altre nazioni», affermano Giovanni Malagò, presidente del CONI, e Luciano Serafica, presidente della Fisw (Federazione italiana Sci Nautico Wakeboard e Surfing). In questi ultimi quattro anni la Federazione Italiana di Sci nautico e wakeboard, il Club Nautico di Varco Sabino e la Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia hanno collaborato nella tutela, promozione turistica e salvaguardia degli ecosistemi lacuali e fluviali e dei patrimoni storici, antropologici e tradizionali del luogo, anche attraverso progetti di formazione e sensibilizzazione. Un connubio di servizi d’eccellenza, ricchezze naturalistiche e condizioni ideali che ha guidato la Federazione Internazionale (IWWF) verso la scelta di questo lago artificiale immerso in un polmone verde nel cuore del Lazio come teatro per l’evento principe della stagione 2022 del wakeboard mondiale.

Il Lago è noto come “l’università del wakeboard”, anche sede di allenamento della nazionale italiana, per la sua capacità di garantire un piano d’acqua sempre adatto, grazie alla presenza delle montagne che lo proteggono dai venti. Condizioni che rispondono perfettamente alle esigenze organizzative di una competizione sportiva a elevato tasso tecnico. Gli ingredienti in più sono le competenze, le capacità di accoglienza e la meravigliosa cornice naturale, che ha già richiamato l’attenzione degli addetti ai lavori nel 2018 in occasione dell’Europeo, facendo registrare il record di partecipanti in termini di nazioni, atleti e pubblico.

Please follow and like us:
0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
YouTube
YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Instagram