Roberta Mazzacane giornalista

Premio Strega, Gigi Marzullo presenta la sestina vincente a Benevento

0 Condivisioni

premio Strega 2020
Ph: Roberta Mazzacane

Il 9 giugno 2020, in diretta streaming dalla Camera di Commercio di Roma – Sala del Tempio di Adriano, è stato annunciato sul sito di Rai Cultura e su quello del Premio Strega il risultato della prima votazione del Premio Strega 2020, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Liquore Strega con il contributo della Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con BPER Banca. Secondo le attuali disposizioni governative lo scrutinio è avvenuto in assenza di pubblico e con la presenza degli autori candidati, intervistati da Loredana Lipperini, scrittrice e giornalista di Radio Tre.

Il totale dei voti espressi ha determinato i finalisti alla LXXIV edizione del premio Strega:

·Sandro Veronesi, Il colibrì (La nave di Teseo) con 210 voti

·Gianrico Carofiglio, La misura del tempo (Einaudi) con 199 voti

·Valeria Parrella, Almarina (Einaudi) con 199 voti

·Gian Arturo Ferrari, Ragazzo italiano (Feltrinelli) con 181 voti

·Daniele Mencarelli, Tutto chiede salvezza (Mondadori) con 168 voti (vincitore anche del Premio Strega giovani)

·Jonathan Bazzi, Febbre (Fandango Libri) con 137 voti

Questo anno, come altre volte in passato era già accaduto, accedono alla seconda votazione sei libri anziché cinque, secondo l’art. 7 del regolamento di votazione: “se nella graduatoria dei primi cinque non è compreso almeno un libro pubblicato da un editore medio-piccolo (così definito secondo la classificazione delle associazioni di categoria e le conseguenti valutazioni del comitato direttivo), accede alla seconda votazione il libro (o in caso di ex aequo i libri) con il punteggio maggiore, dando luogo a una finale a sei (o più) candidati”.

Per la città di Benevento, quello del 19/06/2020 è stato il primo appuntamento culturale dopo l’emergenza COVID-19. Nella splendida cornice  del Teatro Romano è andato in scena l’incontro con i sei autori finalisti del Premio Strega 2020.

L’evento, organizzato dal Comune di Benevento, per  la regia di Renato Giordano, è stato condotto da Gigi Marzullo, che ha intervistato il sindaco Clemente Mastella e successivamente ha introdotto i libri finalisti nel colloquio con gli scrittori che si sono esibiti, uno alla volta, nella lettura di un pezzo a scelta tratto dall’opera letteraria e nel relativo commento a centro palco.

L’immagine che accompagna la LXXIV edizione del Premio Strega è stata realizzata da uno dei disegnatori italiani più apprezzati al livello internazionale, Emiliano Ponzi, nel segno di un progetto inaugurato in occasione della settantesima edizione con Manuele Fior, e proseguito con Franco Matticchio, Riccardo Guasco e Alessandro Baronciani.

In apertura di serata, il sindaco di Benevento Clemente Mastella ha lanciato (e non è la prima volta) la proposta di portare, almeno un anno si e un anno no, la serata finale di premiazione del Premio Strega nella città dell’Arco di Traiano. Il presentatore ha cercato di mediare con gli organizzatori delle serate romane in modo molto democratico, proponendo una celebrazione itinerante che si svolga un anno nella Capitale, un anno a Benevento, a rappresentazione del sud Italia e un anno in una città del nord, perché l’Italia è una e unita. Chissà se l’idea di Marzullo verrà accolta.

Ecco alcuni brani delle letture della serata:

Please follow and like us:
0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
YouTube
YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Instagram