Roberta Mazzacane giornalista

Premio Strega 2022, per la prima volta 7 libri in finale

0 Condivisioni

teatro RomanoPer la prima volta nella storia del Premio Strega tra i 12 semifinalisti dell’edizione 2022, dopo la votazione dell’8 giugno, tenutasi per la seconda volta in diretta dal Teatro Romano di Benevento, condotta da Stefano Coletta e in diretta streaming su Raiplay, se ne sono salvati 7. Tra voti ex aequo e l’articolo 7 del regolamento di votazione per cui, se tra i cinque ci sono solo grandi editori, può essere ripescato il primo degli autori pubblicati da un piccolo e medio editore, saranno 7 i libri in gara a Roma il prossimo 7 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, serata che andrà in onda in diretta su Rai3, condotta da Geppi Cucciari. A contendersi il titolo letterario italiano più prestigioso le seguenti opere:

  • Veronica Raimo e il suo romanzo di non formazione ‘Niente di vero’ (Einaudi), già vincitrice del Premio Strega Giovani 2022.
  • Claudio Piersanti con ‘Quel maledetto Vronskij’ (Rizzoli),
  • Mario Desiati con ‘Spatriati’ (Einaudi)
  • Marco Amerighi con ‘Randagi’ (Bollati Boringhieri)
  • Fabio Bacà con ‘Nova’ (Adelphi), anche nella cinquina del Premio Campiello 2022
  • Alessandra Carati e il suo ‘E poi saremo salvi’ (Mondadori)
  • ‘Nina sull’argine’, (minimum fax) ripescato, di Veronica Galletta

A presiedere il seggio Emanuele Trevi, vincitore dello Strega 2021. La finale, il . E il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, azzarda: “facciamola anche bisestile, ma portiamola la finale del Premio Strega in questa città”.

Please follow and like us:
0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
YouTube
YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Instagram