Roberta Mazzacane giornalista

L’Arco della Pace di Milano proiettato nel metaverso

0 Condivisioni

Uno dei monumenti più conosciuti del capoluogo lombardo si è trasformato a capodanno in un’opera d’arte digitale immersiva, visibile in streaming sui canali Youtube, Facebook e Instagram di Reasoned Art.

Reasoned Art, start-up società benefit italiana dedicata alla cryptoarte e operante tramite tecnologia blockchain, ha portato il primo monumento al mondo nel Metaverso. Per tre giorni – 30, 31 dicembre 2021 e 1° gennaio 2022 – nel simbolico momento di passaggio tra il vecchio e il nuovo anno, il collettivo internazionale Ouchhh ha rivestito l’Arco della Pace di Milano con un’innovativa data sculpture a 360°, trasformandolo in un’opera d’arte immersiva.

L’opera AI Dataportal_Arch of Light, che include un’esperienza VR unica nel suo genere, diventerà a breve un NFT, rendendo l’Arco della Pace il primo monumento al mondo mai entrato nel Metaverso.

L’operazione, realizzata in collaborazione con la Soprintendenza ABAP di Milano e con il patrocinio dal Comune di Milano, è nata con l’intento di avvolgere l’Arco della Pace in un abbraccio di luce con un sottotesto molto potente: l’innovazione non è nemica della tradizione, bensì una complice appassionata e fedele. Per questa occasione gli artisti hanno configurato un’AI (intelligenza artificiale) capace di reinterpretare oltre 20.000 opere d’arte – di oltre 320 artisti – dei più svariati movimenti artistici, dall’arte bizantina all’arte contemporanea italiana.

All’interno dell’opera sono stati inclusi i dati annuali della mappa del firmamento italiano raccolti dalla NASA e tutto il nostro patrimonio letterario digitalizzato, appartenente a un arco temporale di oltre 1700 anni. Venerdì 31 dicembre l’installazione è stata visibile solo in streaming sui canali Youtube, Facebook e Instagram di Reasoned Art, ottenendo visualizzazioni da più di 30 Paesi in tutto il mondo, dagli Stati Uniti a Singapore, dagli Emirati Arabi a Hong Kong, dal Regno Unito alla Corea del Sud. L’opera AI Dataportal_Arch of Light verrà a breve certificata in NFT inserendosi in un progetto di valorizzazione del patrimonio culturale italiano che renderà l’Arco della Pace il primo monumento al mondo a entrare nel Metaverso. Il ricavato di tale attività sarà utilizzato per creare uno spazio educativo di riflessione, confronto e sperimentazione sui temi dell’arte digitale, della scienza e della tecnologia, un progetto, in linea con quanto chiede l’Europa, pensato a beneficio di giovani artisti, curatori e appassionati d’arte a cui verranno destinate borse di studio che copriranno l’intero costo di un percorso formativo che coinvolgerà i migliori professionisti del settore e che sarà incentrato sulla preparazione degli studenti alle necessità lavorative all’interno del mondo dell’arte nel prossimo futuro.

Siamo onorati e orgogliosi di poter collaborare con Ouchhh Studio per un progetto rivoluzionario che unisce il patrimonio artistico culturale italiano con un’opera d’arte digitale immersiva che consente di connettere tradizione e innovazione, fisico e digitale – afferma Giulio Bozzo, CEO & Founder di Reasoned Art –. I proventi dell’attività di valorizzazione degli NFT sosterranno la nascita di un polo di ricerca che unisce il mondo dell’arte, della scienza e della tecnologia promuovendo corsi di educazione e formazione per artisti, curatori e critici”.

 

Please follow and like us:
0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
YouTube
YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Instagram