La seconda stagione, andata in onda in prima serata su Rai 2 da novembre 2021 per 6 settimane, aveva già fatto registrare ascolti record per la rete con la fruizione lineare, superando la media d’ascolto con punte dell’11%. La contemporanea fruizione sulla piattaforma OTT di Raiplay ha permesso a un target di under 45, che ormai sta scomparendo dalla televisione in chiaro, di poter fruire della visione della serie sulla piattaforma. “E’ la conferma che la televisione lineare e le OTT possono essere complementari – dichiara Roberto Sessa, produttore della serie – E’ una grande notizia per il mercato, è l’evidenza che i giovani ormai non guardano più la televisione generalista, ma si ritrovano a fruire delle serie e dei programmi legati al loro mondo sulle piattaforme. I dati sono strepitosi: raggiungere 30 milioni di visualizzazioni solo in Italia e in soli 2 mesi è un numero record. Infatti, non solo siamo i più visti in assoluto in Italia, ma questo dato sta incuriosendo il mercato internazionale”.
Oliver Bachert, EVP International Sales & Acquisitions Beta Film dichiara: “Siamo più che contenti che MARE FUORI abbia ricevuto il successo del pubblico che la serie meritava. La combinazione di successo nei target compatibili sia della messa in onda lineare, sia nella richiesta straordinaria al livello on demand, ci sembra la “formula vincente” per continuare a creare contenuti di successo in Europa”.
I telespettatori più affezionati alle vicende dei detenuti rinchiusi a Nisida possono gioire perché già alla fine della seconda stagione è stata anche ufficialmente annunciata una terza stagione. Contrariamente a quanto sembri nel vedere le scene della serie, le ambientazioni sono quelle del carcere minorile di Nisida, ma il set della miniserie è stato allestito nella base navale della Marina Militare in via Acton, sempre a Napoli. Con questa fiction la RAI ha anche potuto sperimentare una sorta di ibrido nelle trasmissioni. Infatti, già prima che la serie fosse trasmessa in tv, con appuntamenti fissi serali settimanali su Rai2, era già disponibile in streaming sulla piattaforma Rai Play, essendo una serie young adult ed infatti il traffico web è cresciuto di dieci volte tra la prima e la seconda stagione, raggiungendo attualmente più di 26 milioni di visualizzazioni in circa due mesi.