Roberta Mazzacane giornalista

Ad Asti la prima abitazione energeticamente autosufficiente

0 Condivisioni

È stata recentemente presentata ad Asti la prima abitazione energeticamente autosufficiente. Si tratta del complesso residenziale di ville Ecolibera® concepite da Finlibera Spa, il progetto Country Due, edificato dall’impresa di costruzioni e proprietaria del terreno Cerruti Fratelli Srl di Valenza, che sorge sulle colline tra le Langhe e il Monferrato.

Le prime tre ville sono già pronte per essere abitate e sono predisposte per scollegarsi – non appena la normativa lo renderà possibile – alla rete elettrica nazionale.

Naturalmente, affinché tali soluzioni abitative siano autosufficienti, non solo sono state elaborate tecniche edilizie e grandi innovazioni tecnologiche, ma sono state dotate di elettrodomestici amici dell’ambiente e del risparmio.

La zona lavanderia della casa Ecolibera® è stata equipaggiata con una lavatrice Bosch EcoSilence Drive Serie 6, dotata di tecnologia BiThermo.

La tecnologia innovativa della lavatrice Bosch EcoSilence Drive Serie 6 prevede l’utilizzo diretto di acqua calda se l’abitazione è predisposta con doppio collegamento di alimentazione idrica (per es. impianto a energia solare). Si risparmia energia preziosa evitando il riscaldamento supplementare all’inizio del ciclo di lavaggio.

Un elettrodomestico che guarda al futuro, più efficiente del 30% rispetto al valore di massima classificazione energetica, che consente di scegliere se risparmiare fino al 65 % di tempo, con l’opzione TurboPerfect, o fino al 50 % di energia, con l’opzione EcoPerfect, e con risultati di lavaggio perfetti.

I giovani del movimento Fridays for Future chiedono a gran voce un cambiamento ai potenti della terra, ed è necessario che anche il campo dell’edilizia sia ripensato radicalmente. Se progetti come quello di Ecolibera ci dimostrano che è possibile progettare case ecosostenibili, aziende come Bosch sono pronte a raccogliere la sfida e equipaggiare le nostre case con prodotti pensati per combattere lo spreco di acqua e per abbassare i consumi di energia.

Please follow and like us:
0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
YouTube
YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Instagram